Una bambina di 10 anni smarrita e subito ritrovata, due sanzioni per occupazione del suolo oltre le misure autorizzate, 15 rimozioni di auto in sosta vietata in centro storico e 4 in via Berengario dove alle 14.30 parte la “Corrida”, 56 multe per furgoni di ambulanti parcheggiati in aree pedonali.
A metà giornata, sono questi i risultati dei controlli effettuati dalla Polizia municipale alla fiera di San Geminiano, in corso di svolgimento oggi, sabato 31 gennaio, nel centro storico di Modena.
È stata una nonna, alle 11.55 circa, a rivolgersi a una vigilessa in servizio perché aveva perso di vista la nipotina. La bambina, di 10 anni, è stata ritrovata subito dopo da una pattuglia della Municipale in corso Duomo e riaffidata alla signora.
Le due sanzioni per l’occupazione di suolo oltre lo spazio autorizzato (206 euro + 206 euro ognuna, perché erano due le violazioni al regolamento Tosap) sono state comminate a due ambulanti in piazza Grande.
Le sanzioni ai furgoni per sosta in area pedonale (41 euro) hanno riguardato via Albinelli, via Selmi, via Farini e le piazze Matteotti, Mazzini e XX settembre.
Gli agenti in borghese e in divisa della Municipale della Polizia di Stato sono in servizio antiborseggio e proseguono i controlli sul corretto svolgimento della manifestazione e sulla sicurezza dei prodotti in vendita e il rispetto delle normative anti contraffazione.
L’Ufficio cassa della Polizia municipale del centro storico (alla stazione autocorriere) rimarrà aperto anche nel pomeriggio dalle 13.50 alle 17.30. Negli stessi orari si riceveranno anche eventuali denunce. Oggi, giorno festivo, non sono in funzione i parcometri.
Un gazebo dedicato al tema della sicurezza, dove si possono trovare informazioni in particolare sulla prevenzione dei borseggi e per la promozione del fondo di aiuto alle vittime di reato “Non da soli” è allestito in piazza Torre fino alle 18 anche a cura dei volontari dell’Associazione nazionale della Polizia di Stato, dell’Associazione nazionale Carabinieri e dell’Associazione nazionale Alpini. .
All’apertura della fiera al mattino, sui 520 posti disponibili già assegnati agli ambulanti ne erano rimasti liberi 57, 45 dei quali sono stati assegnati dopo la spunta.
Tante le persone, alcune centinaia, che hanno approfittato della festa del Patrono per visitare l’Acetaia comunale e le Sale storiche di Palazzo Comunale, o che sono salite sulla Ghirlandina. Le visite proseguono nel pomeriggio. La Ghirlandina si può visitare a orario continuato fino alle 18.30 (ultimo ingresso). All’Acetaia si può salire in piccoli gruppi dalle 15.30 alle 18.30 (ultima visita alle 18). Le Sale storiche di Palazzo Comunale sono visitabili a orario continuato fino alle 18.30 (ultimo ingresso).
Ai Musei civici al terzo piano di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino, alle 16.30 e alle 17.30 partono due visite guidate gratuite sul rapporto tra Modena e San Geminiano tra arte e culto.