sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna: al via i TOLC, test di accesso per alcuni corsi a...





Bologna: al via i TOLC, test di accesso per alcuni corsi a numero programmato dell’Alma Mater

Anche quest’anno alcuni corsi di laurea a numero programmato dell’Università di Bologna selezionano gli studenti e prevedono iscrizioni anticipate già da marzo in base al punteggio conseguito nel Test TOLC (Test Online CIsia, un test riconosciuto a livello nazionale che permette di valutare il livello di formazione generale). Si tratta dei corsi a numero programmato a livello locale delle Scuole di Agraria e Medicina veterinaria, Ingegneria e Architettura, Scienze, Economia, management e statistica e dei Corsi di laurea in Biotecnologie e in Servizio Sociale.

Il test TOLC per accedere a questi corsi a numero programmato si può sostenere presso una qualsiasi Università italiana aderente al consorzio CISIA (www.cisiaonline.it/sedi). Le sessioni per sostenere il test all’Alma Mater vanno da febbraio a settembre. Dopo aver sostenuto e ottenuto il punteggio TOLC è possibile iscriversi alle selezioni dei corsi di laurea a numero programmato a cui si è interessati ed entrare così in graduatoria.

E’ importante prendere visione dei singoli bandi che specificano i termini e le modalità per iscriversi alla selezione (scadenza iscrizioni fine marzo – fine luglio – inizio settembre).

Le selezioni vengono effettuate sulla base del punteggio ottenuto nel TOLC pertanto non sono previsti ulteriori prove o test, ma va attesa la pubblicazione della graduatoria.

Chi risulta vincitore potrà immatricolarsi subito al corso prescelto secondo le modalità indicate nel relativo bando di ammissione; chi non risulta vincitore può verificare nel bando se è previsto un ripescaggio e seguire le indicazioni per partecipare alla procedura.

Tutte le informazioni sui passi da seguire e un video esplicativo all’indirizzo:

http://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/Test-Online-Cisia-TOLC-informazioni-generali

 

















Ultime notizie