Informazioni sulle deviazioni dei bus reperibili e molto richieste ai punti informativi Tper, i siti tper.it e cantierebobo.it molto visitati dagli utenti nel primo giorno di cantiere, personale in pettorina fluorescente a disposizione dei cittadini alle principali fermate del centro, informazione alle fermate presenti lungo tutto il percorso delle linee interessate a deviazioni. Proprio queste ultime sono state oggetto, in alcune fermate, di un insolito furto: al posto dell’informazione è rimasta solo la cordicella che la teneva appesa! Qualcuno evidentemente ha trovato comodo prelevare lì l’informazione, a scapito di chi non ne ha potuto fruire fino al successivo passaggio degli addetti Tper per la riaffissione.
Se, come sosteneva uno dei più noti editori italiani, “un libro rubato è un libro letto”, altrettanto può dirsi da oggi delle informazioni alle fermate e ciò ci spinge a potenziare ancor di più la diffusione delle notizie utili per l’utenza. E’ stata approntata una stampa fronte-retro con il nuovo assetto della rete dei bus e la descrizione dei percorsi deviati, linea per linea, nelle due direzioni; materiale che sarà disponibile già a partire da oggi pomeriggio nelle biglietterie Tper, all’InfoBobo e che sarà distribuito dagli addetti Tper sul territorio. Con questo agile vademecum, comodo da tenere in tasca o nella borsa, chi ha qualche difficoltà ad orientarsi con la mappa schematica del servizio può affidarsi alla descrizione delle deviazioni, strada per strada, delle varie linee che hanno cambiato il loro percorso abituale in conseguenza dell’apertura del centralissimo cantiere Bobo. E, soprattutto, per i più pigri o indisciplinati, …senza bisogno di staccare alcunché dai pali di fermata.
Oltre a questi episodi, che comunque fanno parte della quotidianità del servizio e della vita in città, Tper rileva che – nonostante il comprensibile disorientamento dei primi giorni e i disagi innegabili che un riassetto dei trasporti pubblici comporta inevitabilmente – in questa occasione i cittadini bolognesi hanno saputo far fronte alle difficoltà informandosi adeguatamente nella maggior parte dei casi, probabilmente anche grazie al fatto che il cantiere e le relative restrizioni di traffico erano da tempo annunciate e riportate dagli organi d’informazione.
Il sito web di Tper, già cliccatissimo nei giorni precedenti le chiusure delle strade, nella solo giornata di ieri, lunedì 2 febbraio, ha avuto picchi altissimi di consultazione: oltre 17.500 gli accessi al sito e 73.500 le pagine visitate; in particolare, molto “scaricati” i nuovi percorsi ed orari delle linee urbane. Le linee più visitate sul web? Sul podio la 19, la 11 e la 14, solo quarta in un’ipotetica classifica dei click la linea 13, divisa in due rami.
Da ieri hanno fatto gradualmente il loro esordio anche i messaggi vocali a diffusione interna sulle principali linee urbane di bus: ogni 5 minuti dei brevi messaggi registrati, oltre agli annunci di prossima fermata, informano i passeggeri di deviazioni in atto causa cantiere.
Anche il primo giorno della navetta A, opportunamente potenziata nelle frequenze, come linea a servizio della parte più centrale della città, ha fatto rilevare carichi adeguati d’utenza. Tper continuerà a monitorare attentamente i carichi di passeggeri nei diversi orari del servizio per verificare l’adeguatezza del servizio o predisporre i possibili interventi correttivi in caso di necessità. I prossimi giorni saranno indicativi dell’assestamento del servizio e del consolidamento graduale delle abitudini dell’utenza ai nuovi percorsi provvisori.