Il Settore Lavori Pubblici-Servizio Manutenzione Strade della Città Metropolitana di Bologna comunica la situazione registrata attualmente sulle strade provinciali:
– nelle zone di montagna sono caduti circa 50 cm di neve sopra i 300 m, e fino ai 70-100 cm alle quote più alte appenniniche e del Corno alle Scale. Da ieri sono entrati in azione i mezzi spartineve, che sono stati attivi per tutta la notte e la giornata di oggi. Sono al lavoro oltre 130 mezzi, di cui una decina con spargisale, che hanno svolto nelle due giornate di ieri e di oggi complessivamente oltre 700 ore di lavoro per giornata, in presenza e collaborazione con altri mezzi propri della Amministrazione utilizzati dal personale tecnico, di sorveglianza e dai cantonieri.
– Attualmente l’innalzamento della temperatura ha consentito di accentuare la pulizia dalla neve ed allargare le carreggiate utili.
– Intensissima l’attività per rimuovere alberi caduti e rami, che hanno causato varie chiusure di strade totali e parziali già segnalate in mattinata, come pure impedimenti o intralci alle stesse macchine sgombraneve. La particolarità ed intensità delle precipitazioni, con alternanza di pioggia a neve pesante, ha comportato l’accentuato appesantimento dei rami, anche in situazione di vegetazione priva di fogliame. Problema verificatosi anche nel caso delle tantissime linee elettriche e telefoniche aeree dove ha causato la rottura di cavi e tralicci e pali di sostegno con conseguenti forti disagi e mancanza di erogazione dei servizi.
– Alcuni comuni dell’Appennino, in particolare quelli di crinale, sono in questo momento privi di energia elettrica e quindi, di conseguenza, hanno problemi di erogazione di acqua e altri servizi a causa di rotture nella linea elettrica principale. I tecnici sono al lavoro per risolvere quanto prima questa emergenza predisponendo tutti gli interventi necessari nel caso in cui questa situazione dovesse prolungarsi, con particolare attenzione agli ospedali, alle case di cura e alle frazioni sparse.
– Si attendono ulteriori nevicate nella serata di oggi; al momento il lieve rialzo della temperatura se da un lato favorisce lo sgombero delle strade dall’altro provoca l’allagamento di molti tratti viabili e soprattutto rende in parte non possibile l’utilizzo di sale che viene dilavato dalla grande quantità di acqua.
– Potrebbe quindi essere probabile la formazione di tratti ghiacciati in caso di abbassamento repentino della temperatura.
– Pertanto, nelle ore notturne della prossima notte, nelle zone montane e collinari – ed in corrispondenza dei ponti anche in pianura – occorre prestare massima attenzione e prudenza limitando al necessario gli spostamenti ed in ogni modo la velocità. Si raccomanda di utilizzare i veicoli in regola con le norme vigenti e nel rispetto delle ordinanze.
– Se le condizioni lo consentiranno entreranno in azione preventiva i mezzi spargisale
– La situazione comunque è migliorata a nord della via Emilia su tutto il territorio ove le strade risultano nere o comunque ben transitabili, mentre a sud della via Emilia (zona appenninica) le strade presentano ancora presenza di neve e iniziali formazioni di ormaie.