Ad oggi (7 febbraio 2015) la situazione delle strade principali del Comune di Formigine è sgombera da neve, ancora all’opera, per la grande estensione del territorio, i mezzi spartineve nelle strade secondarie e nei parcheggi.
Nelle prossime ore, a partire da domani sera, si prevede un abbassamento delle temperature. Pertanto, si consiglia la massima prudenza alla guida.
Alcune zone del territorio continuano ad essere prive di energia elettrica. L’Amministrazione comunale è in costante contatto con l’Enel: i guasti dovrebbero risolversi entro le prime ore del pomeriggio.
Attivati, grazie alla collaborazione con la Cooperativa Kaleidos, una ventina di profughi per lo sgombero della neve dai cassonetti e dei rami caduti.
In una situazione straordinaria, con condizioni difficili come quelle presentate durante l’ultima nevicata, il controllo e la gestione del territorio passa anche e soprattutto da un impegno non convenzionale di tutto il personale che, all’interno dell’Amministrazione comunale, è coinvolto nella gestione delle emergenze.
I tecnici comunali, in primis, sono stati sempre in prima linea per coordinare il lavoro di mezzi e uomini impiegati nello sgombero della neve e delle numerose alberature cadute sulle vie. Delicato anche il lavoro della Polizia Municipale, che ha avuto il compito di garantire la sicurezza sulle strade e nei confronti di persone con necessità particolari come disabili o anziani.
Ampio e articolato il lavoro sulla comunicazione: abbiamo voluto tenere un filo diretto con i nostri cittadini, attraverso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, che ha osservato orari straordinari e attraverso continui aggiornamenti su sito Internet e social network.
Il Comune di Formigine ha cercato di assicurare un flusso di informazioni chiaro, costante e preciso relativo alle criticità in essere, alle informazioni di servizio su scuole e viabilità, ai comportamenti consigliati a cittadini e famiglie per affrontare “big snow”.
In particolare su facebook, nei due giorni di maggiore criticità (giovedì e venerdì) ha oltrepassato le 50.000 persone raggiunte con un battage di post su viabilità, scuole, servizi, segnalazioni, consigli, tenendo un filo diretto e costante con i cittadini che hanno segnalato le loro posizioni, le loro critiche, i loro apprezzamenti.
“La situazione da gestire è stata del tutto fuori dall’ordinario, particolarmente pesante su tutto il territorio regionale e credo che i concittadini lo abbiano capito – afferma il Sindaco Maria Costi – Abbiamo cercato di mettere in campo tutte le nostre forze per ascoltare e relazionarsi con i formiginesi, con competenza e chiarezza abbiamo dato indicazioni operative, spiegato gli scenari in cui si lavora e le risorse a nostra disposizione. Le scelte possono essere criticabili; ma una informazione ufficiale chiara e corretta, nei tempi giusti, è una risorsa fondamentale per evitare l’aggravarsi di problemi come, ad esempio, quelli legati alla mobilità o addirittura all’assenza di energia elettrica”.