domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena, Conferenza provinciale permanente della pubblica amministrazione su anticorruzione e unione dei...





Modena, Conferenza provinciale permanente della pubblica amministrazione su anticorruzione e unione dei comuni

Nella mattinata odierna il Prefetto di Modena, Michele di Bari, ha presieduto una riunione della “Conferenza provinciale permanente”, Organismo che raccoglie tutte le Pubbliche Amministrazioni del territorio sia statali che locali, ed è deputata condividere e affrontare in momenti di discussione e di confronto, le principali tematiche che involgono l’apparato amministrativo pubblico.

Nel corso dell’incontro è stata affrontato dapprima il tema delle misure adottate a livello centrale per l’applicazione delle misure straordinarie di gestione sostegno e monitoraggio delle imprese nell’ambito della prevenzione dai fenomeni di corruzione e di contrasto alle infiltrazioni mafiose previste dall’art. 32 del decreto legge 24 giugno 2014, n. 90 convertito nella legge 11 agosto 2014 n. 114.

Il Prefetto, nel suo intervento, ha illustrato il contenuto delle Linee guida sottoscritte tra il Ministro dell’Interno e l’Autorità Nazionale Anticorruzione sulla base di un protocollo d’intesa firmato il 15 luglio 2014 da cui sono scaturite le relative linee guida aggiornate ed implementate con specifici approfondimenti nel gennaio 2015 anche a seguito delle modifiche introdotte all’art. 32 dalla legge di conversione e delle previsioni normative dell’ottobre 2014 che hanno innovato il procedimento di emissione delle informazioni antimafia.

Il dispositivo oggetto dell’odierna riunione risponde all’esigenza di assicurare un controllo pubblico nella gestione di imprese sottoposte ad indagini relative ad episodi di corruzione o di interdizione antimafia, introducendo misure di gestione straordinaria dell’impresa esclusivamente per completare l’esecuzione di prestazioni oggetto di contratto pubblico per soddisfare un interesse pubblico superiore ed assicurare la continuità di funzioni indifferibili per la tutela dei diritti fondamentali, la salvaguardia dei livelli occupazionali e l’integrità dei bilanci pubblici.

Allo scopo di consentire un agevole approccio alla materia, che ha riscosso grande interesse da parte dei presenti, le linee guida sono state pubblicate sul sito internet della Prefettura

Successivamente si è tenuta una riunione della Sezione Enti Locali della Conferenza per affrontare il tema dell’esercizio obbligatorio in forma associata delle funzioni fondamentali dei Comuni ai sensi della legge 122/2010,

All’incontro hanno partecipato i 13 Sindaci dei Comuni di questa provincia interessati i quali hanno manifestato alcune perplessità in ordine all’applicazione del disposto normativo e delle direttive ministeriali relative.

Al riguardo il Prefetto ha preso nota di quanto segnalato ed ha assicurato che di tali problematiche  interesserà il Ministero e gli altri competenti Organi del Governo centrale.

















Ultime notizie