mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaUltimi giorni per iscriversi al Master internazionale in “Food Innovation” organizzato da...





Ultimi giorni per iscriversi al Master internazionale in “Food Innovation” organizzato da Unimore

Come cambieranno le abitudini di consumare il cibo e di cosa ci ciberemo in futuro? Sapremo affrontare i problemi di scarsità di acqua e di energia che minacciano di erodere ulteriormente la sicurezza alimentare? Questi problemi complessi rappresentano alcune delle maggiori sfide del futuro, affrontate da sempre attraverso il ricorso all’innovazione: dai primi esperimenti con la cottura, all’evoluzione dei metodi agricoli, dagli impianti più recenti di refrigerazione fino agli sforzi per creare strumenti e tecnologie altamente innovative.

Un Master internazionale in “Food Innovation”, organizzato dall’UNIMORE – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dall’Institute For The Future di Palo Alto (USA) e dal Future Food Institute di Bologna intende affrontare questi temi attraverso il coinvolgimento di tutti i settori che ruotano attorno al cibo del futuro: dalla produzione alla trasformazione, alla conservazione, al consumo.

Il percorso formativo che richiede un impegno a tempo pieno – da marzo a dicembre 2015 – sarà realizzato nella sede di Reggio Emilia di UNIMORE, e vedrà la presenza di docenti, opinion leader e imprenditori provenienti da tutto il mondo, considerati tra i maggiori esperti in tema di cibo e innovazione.

Il corso prevede una prima fase teorica realizzata con il contributo di docenti di fama internazionale come Caleb Harper Founder del progetto MITCityFarm o Miriam Lueck Avery di Institute For The Future, di opinion leaders ed imprenditori di successo provenienti da tutto il mondo, ispirati al Reggio Approach, l’approccio sviluppato a Reggio Emilia che promuove la creatività e l’interesse nell’apprendimento.

La seconda fase del master si basa su laboratori della durata di 5 mesi sviluppati in parte nell’Officucina di Reggio Emilia, uno spazio creato ad hoc presso i Musei Civici e, in parte, ad EXPO a Milano. E’ in questa fase che saranno creati prototipi innovativi di prodotti o servizi in cui gli studenti, sovvertendo i paradigmi correnti, potranno contribuire all’innovazione sulla base di sfide lanciate dalle aziende partner.

Il master aperto a 60 laureati di diverse discipline si terrà in lingua inglese ed è a pagamento con possibilità di ottenere borse di studio. Le domande dovranno essere presentate online al http://foodinnovationprogram.org/registration/ entro le ore 13.00 di lunedì 16 febbraio 2015 oppure inviate o consegnate al Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria, via Amendola, 2 (Padiglione Buccola), a Reggio Emilia.

Per informazioni http://foodinnovationprogram.org/. Il bando è consultabile alla pagina di UNIMORE http://www.unimore.it/AZdoc/Bandocompleto26.pdf

















Ultime notizie