“Abbiamo accolto con soddisfazione la stima del Sindaco Pistoni che ha parlato di 50mila visitatori al Palazzo Ducale nei sei mesi dell’Expo di Milano, ma con ci ha convinto la strategia adottata della nostra Amministrazione Comunale per promuovere Sassuolo in occasione di Expo”. Così il comitato direttivo di Alleanza Per l’Italia Sassuolo.
“Nella comunicazione relativa a “Discover Ferrari & Pavarotti Land” Sassuolo è promossa con un generico “tappa nel centro storico di Sassuolo”, senza alcuna specifica e o rilevanza per il nostro Palazzo Ducale. Inoltre, ad oggi, non è stato presentato alcun cartellone di iniziative, soprattutto culturali, per attrarre nella nostra città nuovi visitatori. A cosa si riferisce l’assessore Schenetti quando parla, sulle colonne de il Sole24Ore, di narrazione culturale relativamente al nostro distretto?
Ci chiediamo se il Comune di Sassuolo intende, vista l’importante presenza turistica annunciata anche dal Sindaco, riaprire, seppur solamente nel periodo di Expo, l’ufficio di informazione turistica (IAT), se sia stata fatta una stima del gettito economico che potrà generare la manifestazione relativamente al nostro Comune, se sono previsti nuovi posti di lavoro per far fronte alla crescente domanda turistica e se l’assessore Pigoni intende presentare, entro il primo maggio, alla città una serie di eventi capaci di rendere Sassuolo, nel periodo 1 maggio-31 ottobre, meta appetibile per i visitatori non solo dell’Expo ma anche della nostra Regione o provincia.
Parlare di 50 mila visitatori è certamente positivo, ma non qualificare tale dato assume per noi – conclude l’organismo dirigente del partito di Francesco Rutelli a Sassuolo – l’aspetto di un’occasione persa”.