sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloOggi all'ITC Baggi l'assemblea con ScuolaZoo per il progetto R.I.S.





Oggi all’ITC Baggi l’assemblea con ScuolaZoo per il progetto R.I.S.

RIS-ScuolaZooDopo il successo dei Tour in Lombardia, Toscana, e Lazio oggi è la volta dell’Emilia Romagna. Le tappe delle Assemblee d’Istituto firmate ScuolaZoo sono inserite in un calendario di appuntamenti serrato. La community più seguita dagli studenti italiani, con oltre 2 milioni di fan su Facebook, da il via agli incontri nelle scuole dell’Emilia Romagna per dedicare spazio e attenzione alle tematiche più sensibili per i giovani.

La prima assemblea si è svolta ieri a San Secondo presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale “Galileo Galilei”.

Oggi, 20 febbraio, sarà invece la volta dell’Istituto Tecnico Commerciale “Alberto Baggi” capitanato dal R.I.S. Luca Bellei nella bellissima Sassuolo.

Chiuderà il tour, il 21 febbraio, la scuola della Rappresentante Imma Gioia dell’Istituto Tecnico Commerciale, Professionale e Scientifico “Cavazzi-Sorbelli” di Pavullo nel Frignano, in provincia di Modena.

 

“Giovani e Futuro” è il tema che sarà affrontato grazie alla presenza dei partner al fianco di ScuolaZoo per la realizzazione di questo grande progetto:

19/20: Francesco Schettini, dopo il conseguimento del Master Ridef è diventato  founder di auLAB, un vero e proprio laboratorio, che attraverso un percorso formativo sia d’aula che online, stimola gli studenti, mediante la creazione d’impresa, ad una scelta più consapevole del percorso universitario.

21: Davide Luppi, specializzato in chirurgia d’urgenza, ha colto l’opportunità di lavorare con EMERGENCY, associazione italiana indipendente, diventano il 1° specializzando a partire con l’associazione e lavorare al Centro per vittime di guerra a Kabul, in Afghanistan.

Il progetto R.I.S. nasce con l’obiettivo di creare in Italia una rete di Rappresentanti di Istituto con cui dialogare durante il corso dell’anno scolastico sia grazie al web che con incontri sul territorio. Il tour delle assemblee toccherà quasi 100 scuole italiane per la realizzazione di incontri ad hoc durante i quali divertirsi, secondo lo spirito “Zoo”, e riflettere su argomenti sensibili per la vita dei giovani, come lo spirito “scuola” insegna.  Sono quasi 100 gli studenti selezionati per il progetto 2014/2015 che godranno di numerosi vantaggi offerti dalla community: potranno avvalersi dei saggi consigli della giurista attraverso il servizio SOS studenti, potranno svolgere stage ed esperienze formative offerti dai partner, potranno aggiornarsi grazie al servizio Info Studenti, potranno denunciare casi di Scuole a Pezzi e molto altro ancora.

















Ultime notizie