Lunedì 23 febbraio 2015 si terrà l’iniziativa dal titolo “Impresa Parmigiano Reggiano” organizzata dal Comune di Bibbiano (che ospiterà l’evento presso la Sala Polivalente del Teatro Metropolis), in collaborazione con la Vicepresidente della Commissione Agricoltura del Senato Leana Pignedoli.
Un momento di confronto sul futuro del prodotto d’eccellenza dei territori reggiani, alla presenza del Ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, del presidente della Provincia Giammaria Manghi, dell’assessore regionale all’agricoltura Simona Caselli e del presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano Giuseppe Alai. Saranno presenti e interverranno le associazioni di categorie e il mondo cooperativo.
Obiettivo dell’incontro è focalizzare le strategie di medio lungo termine per un rilancio del settore che oggi vive una forte crisi che ricade pesantemente sui produttori.
Un momento per condividere proposte che vedano i produttori compartecipi della fase di commercializzazione, di quella fase in cui stanno i margini di redditività.
Un quadro che, dopo la fine delle quote latte, vedrà un mercato del lattiero caseario molto più complesso, che bisogna affrontare con cambiamenti forti, strutturali, profondi. Per questo l’idea dei “dieci minuti”, dieci minuti a coloro che hanno progetti da proporre a chi opera nel settore, per raccontare la propria idea, il proprio modo di vedere la tradizione del parmigiano nel futuro mercato mondiale, che è già qui.
Dopo la comunicazione iniziale del dott. Sergio Nasi, interverranno, infatti, con le loro proposte di valorizzazione del prodotto Alessandro Scala direttore di Coldiretti provinciale, Lorenzo Meglioli a nome di Agrinsieme, Adelfo Magnavacchi direttore Crpa, Luca Belli, Gustoemilia srl di Cavola di Toano, Martino Dolci per l’Unione dei Comuni montani, Manuel Novelli per l’azienda la bottega del Buongusto, Davide Caiti presidente della Kaiti Expansion srl e direttore della rivista “Imprenditori”.
“Avere individuato Bibbiano, la “Culla del Parmigiano-Reggiano”, nonché dei prati stabili, quale sede di questo importante convegno, ritengo sia anche il riconoscimento al significativo lavoro svolto in questi anni a sostegno dell’intero comparto. Sono convinto che dall’incontro di lunedì, emergeranno proposte concrete, fattibili ed innovative, per rilanciare il Parmigiano-Reggiano e per riconoscere ai produttori, coloro che ne determinano la qualità e l’unicità, il giusto ruolo all’interno della filiera. E’ una sfida estremamente impegnativa che abbiamo il dovere di vincere” afferma il Sindaco di Bibbiano Andrea Carletti, presentando l’iniziativa.