giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseFinale Emilia: "Testimoni della Grande Guerra" alla biblioteca Pederiali. La salute degli...





Finale Emilia: “Testimoni della Grande Guerra” alla biblioteca Pederiali. La salute degli anziani in un incontro al MAF

Oggi, lunedì 23 febbraio, alle ore 18, nella sala polivalente del MAF di viale della Rinascita, Fabio Todero, scrittore e ricercatore di storia, racconterà la prima guerra mondiale attraverso le narrazioni dei letterati e dei soldati. “Testimoni della Grande Guerra” è il titolo della serata, alla quale porterà il proprio contributo anche l’attore Valerio Ghedini con alcune letture. 

Fabio Todero è ricercatore dell’Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia, dottore di ricerca in italianistica e insegnante, si occupa da anni della Grande Guerra e della sua memoria. Ha pubblicato numerosi volumi ed è redattore della rivista Qualestoria.

Per info: Biblioteca “G. Pederiali” tel: 0535.788331 e-mail: biblioteca@comune.finale-emilia.mo.it

***

Domani, martedì 24 febbraio presso la sala consigliare del MAF di viale della Rinascita a Finale Emilia, si terrà l’incontro, rivolto a tutti gli anziani, “La salute a portata di Mano”, organizzato da Comune di Finale Emilia, ASP Azienda servizi alla persona dei Comuni Modenesi Area Nord, Ausl di Modena distretto di Mirandola e PPS Progamma Promozione Salute.

Alle ore 14.30 aprirà i lavori l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Finale Emilia, Lisa Poletti. Dalle ore 14.40 spazio alle diverse relazioni: “I benefici di salutari stili di vita”, Stefano Stipa, medico di medicina generale; “L’importanza di mantenersi attivi”, Mara Veschi, Geriatra Ausl Mo; “I benefici dell’attività fisica”, Laura Bernardi, Medicina delle sport Ausl Mo; “Terza età in movimento”, Riccardo Manicardi, ADS Movimenti in costruzione, progetto “Terza età in movimento”.

Nel corso dell’iniziativa verrà proiettato il dvd “Hai tante cose da fare, non farti spezzare”, realizzato dal progetto sociale “Tutti su da terra”.

L’iniziativa è promossa in collaborazione con Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Uil/P, Auser e Asp.

















Ultime notizie