Torna a Finale, per il secondo anno consecutivo, “ART & CIOCC Il tour dei Cioccolatieri” che farà tappa in Piazza Garibaldi dal 13 al 15 marzo. Undici maestri cioccolatieri, provenienti da tutta Italia, proporranno delizie e specialità di ogni genere e forma, per grandi e piccini, e sempre all’insegna del cioccolato di qualità.
Sarà un vero e proprio itinerario del gusto lungo tutta l’Italia del cioccolato. Si potrà così trovare la “Cioccolateria Veneziana” e “Il Mondo delle Golosità” dalla provincia di Venezia con praline e dragees, “Chocolandia” di Brugherio con il cremino e le cioccolate calde, la “Croccanteria Bergamasca” di Martinego che propone delle tavolette croccanti davvero particolari e i macarons, “Tuttafrutta Stringhetto” con creme spalmabili al cioccolato e frutta disidratata e ricoperta di cioccolato. E poi soggettistica di ogni genere, dall’i-phone in cioccolato alle scarpe da tennis, alle borse alle attrezzi da lavoro negli stand di “ChocoPassion” di Merate, “Preziose Delizie” e “La Bottega del Dolce” dalla provincia di Treviso, “L’Artigiano Perugino” di Deruta, “Lo Scrigno del Cioccolato” dalla provincia di Bergamo.
“ART & CIOCC – spiega l’organizzatore Roberto Donolato – è una manifestazione che riesce ad amalgamare e valorizzare, come nelle migliori ricette di cioccolatini e praline, diversi ingredienti: dall’artigianalità di produzioni di qualità, alla promozione di tipicità regionali, fino alla cultura di un consumo consapevole”.
Tante anche le attività collaterali – spettacoli ed esibizioni, giochi per bambini e adulti, mercatino dell’hobbistica e del riuso, apertura domenicale dei negozi eccetera – che verranno proposte nei tre giorni di ART & CIOCC. La manifestazione è organizzata dalla ditta di promozione eventi Mark. Co. & Co. srl di Padova e dal Comune di Finale Emilia, con la collaborazione del Comitato Attività Produttive di Finale Emilia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola.
“Si tratta di un gradito ritorno – dice l’assessore alla Cultura e alla Promozione del territorio, Massimiliano Righini – fortemente voluto da noi, così come dal Comitato Attività Produttive, ma anche dalla società organizzatrice che volentieri ha scelto di essere nuovamente presente nella nostra piazza Garibaldi, con maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia. Il Centro Storico di Finale Emilia costituisce un vero e proprio centro commerciale naturale, capace di soddisfare ogni esigenza d’acquisto, che merita di essere valorizzato in modo adeguato. Riteniamo che Art & Ciocc sia una manifestazione che contribuisce in modo concreto a questa valorizzazione, almeno quanto le altre manifestazioni cittadine di più lunga e consolidata tradizione, come la Fiera d’Aprile e Finalestense che ci attendono nei prossimi mesi”.