Intervento di soccorso articolato e complesso quello che, poco prima delle 16 di oggi , si è svolto sulle piste di Febbio a seguito di un grave infortunio occorso ad uno sciatore 48enne di Reggio Emilia. In prima battuta sono intervenuti i Carabinieri sciatori di Castelnovo Monti, guidati sul posto dal Capitano Dario Campanella comandante della Compagnia di Castelnovo Monti (in servizio di vigilanza e soccorso sulle piste), che a mezzo motoslitta hanno condotto sul posto un medico del Soccorso Alpino che ha prestato i primi soccorsi in attesa dell’Elisoccorso che ha condotto il ferito con importanti traumi al Maggiore di Parma.
Un intervento che ha visto collaborare anche il personale della Polizia Provinciale in servizio con i Carabinieri per seguire proprio la sicurezza sulle piste. Secondo una prima ricostruzione operata dai Carabinieri il 48enne reggiano, che poco prima delle 16 era intento a scendere lungo la pista Rescadore, a circa 300 metri dall’arrivo della pista, probabilmente nel girarsi per guardare dove fossero i due figli ha perso il controllo degli sci ed è uscito dal tracciato, finendo la sua corsa in un’area boschiva contro un albero. Un impatto molto forte. I soccorsi sono stati immediatamente attivati dagli stessi Carabinieri giunti subito sul posto.
E’ intervenuta anche la Croce Verde di Villa Minozzo che ha in carico la gestione della sicurezza sanitaria a Febbio. I Carabinieri provvedevano quindi a far sgomberare l’area del Campo scuola, perché era stato fatto decollare l’elicottero del 118, visto che le condizioni del traumatizzato sono apparse da subito serie. Dopo una prima stabilizzazione a bordo pista, l’uomo intanto è stato trasportato al punto di soccorso e quindi imbarcato nell’elisoccorso è stato trasportato all’ospedale Maggiore di Parma. Le sue condizioni sono molto serie.