“Le scuole di Fiorano hanno problemi di risorse economiche? Di denaro? Di mezzi? Di ristrutturazioni? Di miglioramento energetico? Di messa in sicurezza? Di adeguamento antisismico?” – si chiedono i cittadini Fioranesi. E i portavoce del M5S hanno portato queste richieste in consiglio con una mozione approvata con la unanimità del consiglio.
Ebbene signori cittadini Fioranesi: la surreale risposta è NO. Non c’è bisogno di tutto questo.
I genitori che hanno i figli nelle scuole Fioranesi inorridiscono ad apprendere questo. Perché tutti gli anni si autotassano per acquistare anche la carta igienica. Alcuni si sono anche improvvisati imbianchini per dipingere a spese loro le aule che i loro figli frequentano per farli abitare un ambiente decoroso. E che dire poi della messa in sicurezza degli edifici che i nostri figli e nipoti frequentano…
Allora come mai la risposta della amministrazione è “no! non c’è bisogno di risorse economiche per la scuola?”
Perché non hanno provveduto per tempo a chiedere i fondi. Con una disattenzione e una distrazione imbarazzante non hanno dato seguito al preciso impegno assunto nei confronti di una delibera consiliare, massimo organo di indirizzo e quindi di governo comunale, che prevedeva di “Richiedere i fondi destinati dal governo del 8×1000 edilizia scolastica”.
Disattendere una Mozione di Consiglio Comunale, è cosa indecente. E istituzionalmente della massima gravità.
Significa che non c’è capacita di questa giunta di governare il territorio, di fare funzionare la macchina comunale.
Siamo ad una situazione paradossale: da un lato abbiamo le dichiarazioni del Sindaco che in ogni momento possibile afferma “che non ci sono denari per le iniziative”, e dall’altro lato quando possono avere fondi dallo stato colpevolmente non se li fanno dare. Nonostante anche le proroghe dello stato concesse per le richieste.
Se il dirigente ce lo avesse segnalato che “mancava un progetto” su cui utilizzare quei soldi, nei solleciti che nei mesi scorsi abbiamo fatto pervenire al suo ufficio, i cittadini glielo avrebbero fornito volentieri “il progetto”. E sarebbe stato a titolo gratuito – a gratis – completo di ogni specifica. Di modo che si potesse anche sollevare da questa responsabilità che invece ricopre.
Chiediamo le dimissioni dell’assessore competente.
Chiederemo che vengano presi dei provvedimenti disciplinari nei confronti del dirigente responsabile dell’ufficio che si dimostra incapace di dare seguito ai precisi impegni assunti nei confronti del consiglio comunale.
Lo dobbiamo per rispetto delle istituzioni. Lo dobbiamo per rispetto dei cittadini, che con le loro tasse pagano degli stipendi a degli incompetenti per ruolo e funzione che ricoprono.
(M5S Fiorano Modenese)