Prosegue il ciclo di conferenze sul tema dell’emergenza educativa avviate dal Circolo Culturale “Giuseppe Toniolo” di Sassuolo e Valle del Secchia, realtà che si propone di svolgere attività informative, formative e propositive secondo una prospettiva cristiana della vita ed alla luce del Magistero della Chiesa cattolica.
Dopo il Prof. Massimo Introvigne, intervenuto sul tema “ Sì alla famiglia: perché difendere un’istituzione in pericolo”, l’Avv. Fabio Sciascia ed il Prof. Giacomo Samek Lodovici che hanno relazionato su “La natura umana tra legge naturale, desideri, pretese e diritti”, è il turno del Prof. Francesco Agnoli che lunedì 20 aprile alle 20.45 presso l’auditorium P.A.Bertoli di via Pia 108 a Sassuolo risponderà alla domanda: “La pedagogia cattolica ha ancora qualcosa da dire: con quale autorità?”
I genitori, infatti, hanno sui figli un’autorità che non viene dalla legge, né dallo Stato, né dalla tradizione, ma da Dio stesso. Questa autorità assumerà una espressione differente, man mano che il bambino cresce; si potrà delegarla, ma non si potrà mai abbandonarla completamente finché il fanciullo non sia diventato adulto. Se Dio ha dato autorità sui fanciulli, è per esercitarla in vista e nella misura del loro maggior bene.
Il Prof. Francesco Agnoli è nato a Bologna nel 1974, è laureato in Lettere classiche, sposato e padre di due figli, insegna materie umanistiche presso l’Istituto Sacro Cuore di Trento.
Collabora con i quotidiani Avvenire, Il Foglio (sul quale tiene la rubrica Controriforme), l’Adige e con il mensile Il Timone. È autore di diversi volumi, saggi e articoli.
L’iniziativa è ad ingresso libero e gratuito, patrocinata dal Comune di Sassuolo e organizzata dal Circolo culturale “Giuseppe Toniolo” di Sassuolo e Valle del Secchia in collaborazione con Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla – Vicariato di Sassuolo e Valle del Secchia, Alleanza Cattolica, C.A.V. Centro di Aiuto alla Vita di Sassuolo, Centro culturale L’Umana Avventura, Circolo culturale “il Faro”, Comitato “Sì alla Famiglia”, Istituto paritario “Vladimiro Spallanzani” di S. Antonino, Scienza & Vita sezione di Sassuolo, Scuola dell’infanzia e primaria paritaria “Istituto San Giuseppe Sassuolo”.