lunedì, 6 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaIgnazio Cutrò, presidente dei Testimoni di Giustizia, a Rubiera per il 25...





Ignazio Cutrò, presidente dei Testimoni di Giustizia, a Rubiera per il 25 Aprile

ignazio-cutroUn filo comune forte, diretto, tra la lotta per la Liberazione dal nazifascismo e la lotta che oggi si affronta contro ogni tipo di infiltrazione criminale e mafiosa sul territorio: due lotte che insegnano che la libertà si costruisce con il coraggio. Il programma di eventi allestito dal Comune di Rubiera per celebrare il 25 aprile, 70mo anniversario della Liberazione.

Sabato alle 8.45 ci sarà la visita al Cippo di San Faustino e gli onori ai Caduti per la Libertà al Cimitero di Rubiera. Alle 9.45 è fissato il ritrovo davanti a Municipio e alle 10 la Messa nella chiesa parrocchiale. Alle 10.45 il Corteo per le vie del paese e gli onori ai Caduti.

Alle 11.30 ci sarà la testimonianza di Ignazio Cutrò, Presidente dell’Associazione Nazionale dei Testimoni di Giustizia. Imprenditore siciliano, Cutrò è stato sottoposto assieme alla famiglia ad un programma speciale di protezione per aver denunciato i suoi estorsori. Il 10 ottobre 1999 è stato vittima di un primo attentato, quando gli fu bruciata una pala meccanica, ed allora presentò la prima denuncia contro ignoti. Dopo un susseguirsi di minacce e intimidazioni, nel 2006 Cutrò ottenne il riconoscimento di Testimone di Giustizia, denunciando i suoi estorsori. Grazie alle sue testimonianze furono arrestate decine di mafiosi. Cutrò non ha accettato il trasferimento ed il cambio di identità: vive ancora a Bivona, insieme alla sua famiglia, sotto protezione dei Carabinieri. Si è fatto promotore di diverse battaglie per la tutela di quanti, come lui, hanno denunciato mafiosi ed oggi vivono in condizioni difficilissime. Con orgoglio rivendica di non aver mai pagato una lira di pizzo.

Dalle 12.30 la giornata proseguirà al circolo Ponte Luna con il pranzo e lo spettacolo di canti popolari de La brigata Lambrusco.

Un altro importante evento è poi in programma anche il 26 aprile, alle 15.30 al teatro Herberia: lo spettacolo teatrale Liberi di R-Esistere, a cura dell’Associazione Quinta Parete, ad ingresso libero. Le iniziative per il 70mo della Liberazione sono organizzate dal Comune in collaborazione con l’Anpi e vedranno la partecipazione del Complesso Filarmonico di Rubiera.

















Ultime notizie