Oggi giornata importante per le iniziative commemorative del 25 aprile, con la consueta celebrazione mattutina in Piazza Garibaldi ed il passaggio di due cortei storici: la Colonna della Libertà e quella della FEB (Corpo d’Armata Brasiliano) e la ciclo camminata della Memoria presso i luoghi e i monumenti della seconda guerra mondiale.
Dopo il ritrovo alle 9.15 in P. le Della Rosa e la SS. Messa presso la Chiesa di San Francesco in Rocca si è svolto alle 10.30 il Corteo commemorativo: corteo nel centro storico cittadino e cerimonia ufficiale in P.za Garibaldi con le Autorità e le Associazioni d’Arma, Combattentistiche e partigiane e l’esibizione della banda cittadina “La Beneficenza”.
Il programma della giornata prevede poi alle ore 13.30 in via Radici in Monte il Corteo LA COLONNA DELLA LIBERTA’: passaggio della manifestazione storica rievocativa con mezzi storici della Seconda Guerra Mondiale. A cura di Associazione Gotica Toscana.
Alle ore 14.30 Ritrovo in P. le Della Rosa Ciclocamminata della Memoria
A RUOTA LIBERA: IN BICICLETTA PER LA LIBERTA’
Itinerario cittadino nei luoghi della Memoria della Seconda Guerra mondiale e della Liberazione dal Nazifascismo a Sassuolo. All’arrivo a Borgo Venezia è previsto un rinfresco. A cura del Circolo Alete Pagliani, Circolo 1° Maggio, Anpi Sassuolo, Terra Pace e Libertà. Promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Istituto Storico di Modena.
Alle ore 15.00 Parco Norma Barbolini – Circolo Alete Pagliani
FESTA DANZANTE
Festa popolare, a cura del Circolo Alete Pagliani, Circolo 1° Maggio, Circolo Ottavio Tassi.
Alle ore 17.30 – VIA CIRCONVALLAZIONE S/E
Corteo LA COLONNA DELLA VITTORIA – CORPO D’ARMATA BRASILIANO (FEB)
Passaggio di veicoli militari brasiliani d’epoca. A cura di Associazione Brasialiana di Conservazione di Veicoli Militari.
Domenica 26 aprile- ore 18
SONO PARTIGIANO, DUNQUE VIVO
Canzoni di giustizia e libertà
Concerto presso Auditorium P. Bertoli – Via Pia 108 – Sassuolo