Slitta di una settimana l’inizio delle operazioni di “pulizia di primavera” della città, per informare maggiormente ed in maniera più capillare i residenti delle aree in oggetto.
Prenderanno il via, infatti, lunedì 11 maggio, le importanti innovazioni nel campo dei servizi ambientali in città. Molteplici le operazioni messe in atto dal Comune di Sassuolo insieme ad Hera per raggiungere un decoro urbano d’eccellenza. Il nuovo piano è frutto di una attenta analisi delle aree più critiche e delle segnalazioni dei cittadini.
Per partire nel miglior modo, dall’11 maggio e fino a metà giugno è stata prevista una pulizia straordinaria, mirata soprattutto alle zone residenziali escluso il centro storico. Si tratta di un intervento che riguarderà circa 120 km di strade, dove verranno preventivamente apposte date e orari in cui mantenerle libere dai veicoli per consentire le operazioni di pulizia.
Il nuovo programma di servizi riguarderà anche le principali arterie di accesso all’area urbana: allo spazzamento meccanizzato, previsto ogni 6 settimane, verrà affiancato un operatore per lo spazzamento manuale e un servizio integrativo di raccolta rifiuti.
Le novità non finiscono qui. Sempre dall’11 maggio verranno introdotti il lavaggio e la pulizia mensile dei portici e di diverse aree del centro storico quali Vicolo Carandine e Piazza Pascoli. Tali servizi interesseranno anche i sottopassi di via Collegio Vecchio e stazione ferroviaria Quattro Ponti. Inoltre, nel centro storico, dove già oggi vengono effettuati un servizio giornaliero di spazzamento manuale e meccanizzato e servizi pluri-giornalieri di raccolta manuale del rifiuto, è stato introdotto l’utilizzo di una nuova mini-spazzatrice affiancata da operatori con soffiatori elettrici in modo da ridurre l’impatto acustico degli interventi.
Non ci si ferma solo in centro: saranno modificate le singole zone di spazzamento ottimizzandole in base alle esigenze di servizio ed alle criticità rilevate sul campo. Per informare i cittadini l’intero programma di dettaglio dei servizi previsti sarà disponibile e aggiornato sul sito del comune.