Anche i titolari di pass invalidi o coloro che, a vario titolo, risultano esentati dall’obbligo di richiedere il permesso per il transito in Ztl, hanno l’obbligo di comunicare il passaggio sotto i varchi elettronici posti all’ingresso del centro storico. Lo stabilisce la determina numero 142 del 30 aprile scorso a firma del Comandante della Polizia Municipale Stefano Faso, avente ad oggetto: “Delimitazione e disciplina circolatoria nelle zone a traffico limitato ai sensi dell’art. 7 del nuovo codice della strada d.lgs. del 30/04/1992 n. 285. comunicazione dei transiti in Ztl”.
“Preso atto che – recita la determina – dall’istituzione dei Varchi elettronici la Prefettura di Modena, su parere conforme della Polizia Municipale, ha proceduto all’archiviazione di un elevato numero di verbali notificati a titolari di PASS Invalidi che non avevano provveduto a comunicare il transito in ZTL e a registrare la targa del proprio veicolo nella Banca Dati del sistema informativo a supporto della ZTL, né in via preventiva né nelle 48 ore successive all’avvenuto passaggio in ZTL ; analoghe procedure di archiviazione sono state effettuate a favore di tipologie di utenti, che ancorché esentate dal richiedere il permesso, hanno tuttavia omesso di comunicare gli avvenuti transiti in ZTL;
atteso che le archiviazioni oltre a creare un aggravio di lavoro per gli uffici incaricati della gestione delle sanzioni, hanno comportato delle spese riferite alla lavorazione e alla notificazione dei singoli atti, quantificate, nel massimo, in Euro 30,00, come da relazione istruttoria, a firma del Responsabile dei Servizi Specialistici del Corpo di Polizia Municipale; ritento opportuno, oltre che legittimo, richiedere alle categorie degli utenti richiamati nella presente Determinazione la restituzione delle spese sostenute dalla Amministrazione comunale in ragione della mancata e obbligatoria comunicazione di avvenuto transito in ZTL, cui ha fatto seguito l’emissione di atti generalmente destinati all’archiviazione”.
Determina
“di dare atto che: analogamente a quanto previsto per i titolari di Pass Invalidi e con le stesse motivazioni di ordine organizzativo ed economico, l’obbligo di comunicazione del transito in ZTL è stato esteso a tutti i fruitori della ZTL indicati alla Sezione II – art. 2.3 del Testo Unico sulla disciplina degli accessi alle zone a Traffico Limitato del centro di Sassuolo; per effetto di quanto sopra è fatto obbligo di comunicazione, entro le 48 ore successive, dei transiti in ZTL delle categorie esentate dall’obbligo di autorizzazione , i cui veicoli non siano chiaramente ricollegabili alla funzione di pubblica utilità svolta, non siano contraddistinti in maniera chiara ed in equivoca dalle insegne e/o scritte dell’Ente di appartenenza, ovvero non siano identificabili dal sistema elettronico di controllo perché non presenti nella White List del Data Base; di quantificare in complessivi Euro 30,00, il costo massimo da addebitare e richiedere ai titolari di PASS invalidi e alle categorie di utenti indicati nella Sezione II, art. 2.3 del Testo Unico sulla disciplina degli accessi alle zone a Traffico Limitato del centro di Sassuolo, che abbiano omesso di comunicare, i propri transiti in ZTL, ogni qualvolta detto comportamento abbia generato un Verbale ai sensi del Codice della Strada”.
In sostanza, anche i titolari di Pass invalidi o chi, per qualsiasi motivo, sia esentato dall’obbligo di richiedere un permesso per il transito, è tenuto a comunicare l’accesso in Ztl: in caso contrario verrà loro addebitato il costo di notifica della contravvenzione ammontante ad € 30.