lunedì, 18 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaVenerdì a Modena, l’Associazione Idee in circolo presenta la proposta di legge...





Venerdì a Modena, l’Associazione Idee in circolo presenta la proposta di legge per la Salute Mentale lanciata da “Le parole ritrovate”

Una proposta di legge per la Salute Mentale che valorizzi l’esperienza di utenti e familiari – assieme al sapere di medici e operatori – nella cura delle persone con disagio psichico, per rendere i Servizi di salute mentali luoghi più caldi e accoglienti. Venerdì 8 maggio alle 20 l’Associazione Idee in circolo presenterà la proposta di legge 2233, depositata a fine marzo alla Camera dei Deputati, in un convegno alla Palazzina Pucci (via Canaletto 110 – Modena) che avrà come relatori Angelo Bagni, vice presidente Associazione Idee in circolo; l’onorevole Ezio Casati (primo firmatario); Renzo de Stefani, direttore DSM – DP Trento; Giuliana Urbelli, assessora alle Politiche sociali del Comune di Modena; Fabrizio Starace, direttore DSM – DP di Modena; Marco Mantovani, Associazione Idee in circolo; l’onorevole Giuditta Pini e la senatrice Maria Cecilia Guerra. La serata sarà moderata da Radio LiberaMente.

Tra i pilastri sui quali poggia la legge 2233, depositata da un gruppo di parlamentari di Partito Democratico e Scelta Civica, c’è anche la riduzione dei ricoveri e i relativi elevati costi che ne conseguono, oltre all’implementazione di politiche di inclusione sociale, lavorativa e di cittadinanza attiva. Un progetto ambizioso che arriva a 36 anni dalla legge Basaglia e che nasce dall’esigenza diretta di tanti utenti, familiari e operatori. La proposta nasce da un’iniziativa popolare promossa dall’associazione «Le parole ritrovate» e ha raccolto quasi 40.000 firme in tutta Italia a partire dal maggio 2013, fino a quando un gruppo di deputati ha deciso di farsi carico dell’iniziativa depositando direttamente in Parlamento la proposta. “Ci teniamo a ribadire che il grande punto di svolta è la legge 180 del 1978, che ha sancito la rivoluzionaria chiusura dei manicomi in Italia – spiega Enzo Casati, deputato del Pd e primo firmatario – Siamo però convinti che, a 36 anni di distanza, la Basaglia abbia bisogno di gambe più salde per camminare”

 

 

















Ultime notizie