sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaPsi Sassuolo: consuntivo 2014, ci sono o ci fanno?





Psi Sassuolo: consuntivo 2014, ci sono o ci fanno?

consiglio_comunale_42015Abbiamo avuto l’occasione di leggere la relazione della Giunta al Consuntivo 2014 approvata con delibera 52 del 29 aprile 2015.

Ci permettiamo, sommessamente,  qualche valutazione nel merito di due settori, per noi prioritari ..

Gli Asili Nido, tre pubblici e cinque privati , costano molto alle famiglie utenti  e non c’è una politica per la famiglia.

La funzione è stata trasferita all’Associazione dei Comuni, corpaccione indistinto,  incapace di darsi  una programmazione prospettica.

Per noi Socialisti trattandosi di una importante funzione  sociale e quindi di carattere universale il costo va imputato all’erario locale, quindi senza costo per le famiglie .

Per il Welfare non ci sono novità e come si dice in volgare “ senza soldi non si cantano messe “.

Il settore è in sofferenza, basterebbe vedere gli accessi al servizio sociale nell’ anno 2014 per sapere di che cosa si parla.

La scelta della delega , in bianco, al fantasma dell’Associazione dei Comuni ci preoccupa.

L’ Assessora di Sassuolo, coram  populo “  ha fatto sapere , a chiacchiere,  che non è vero che i soldi sono calati , anzi le cose andranno bene perché il costo e competenza sono stati trasferiti in capo all’Associazione dei Comuni.

Lo sapevamo benissimo, che sulla carta  è avvenuto formalmente nel 2012 ma sostanzialmente si è operato in zona grigia con il classico palleggio delle responsabilità politiche.

Siamo abituati a ragionare con dati alla mano e quindi  aspettiamo di conoscere l’ammontare dei trasferimenti, negli anni, all’Associazione.

Per i  risultati aspettiamo il giudizio dei cittadini..

Una perla viene dal settore Entrate, quando la Giunta fa l’esame del settore dice  testualmente  :  “……seguendo l’imput dell’Amministrazione, nel 2014 è continuata l’attività di messa a punto……alla gestione diretta delle entrate comunali “

Ci permettiamo una nostra nota a margine  : il riaccertamento dei residui attivi,stavolta previsto per legge , indica le perdite di gettito accertato ma non riscosso e quindi perduto.

Crediamo che la Giunta dovrebbe fornire ai cittadini il numero degli accertamenti operati dall’ufficio tributi, la maggiore imposta accertata, gli accertamenti definiti, quelli contestati ed i risultati delle Commissioni di merito .

Nel 2015  continua il rapporto con Equitalia

Nella relazione della Giunta viene esaltata   la presenza in organico di  una figura professionale, addestrata per operare  sul territorio…..speriamo che qualcuno ci dica a fare che cosa ?

Sul piano politico, a nostro avviso, sono assenti risultati in termini di lotta alla evasione fiscale attraverso la collaborazione con le Agenzie Fiscali……non ci sono accenni  alle prospettive future .

Abbiamo ridato  una occhiata al piano concordatario di SGP approvato il 18 dicembre 2014.

Al primo punto  del piano, SGP prende in carico, trasferita dal Comune,  la gestione della riscossione delle entrate Comunali con decorrenza 1° gennaio 2015 e con una previsione di entrata  di euro 120.000.

Sempre nel 2015 SGP  gestirà la riscossione della   tassa rifiuti con una previsione di entrata di euro 121.500, ma siccome il passaggio sarebbe avvenuto nell’aprile  2014,  era stata prevista una entrata di euro 81.000.

Ci sembra una contraddizione… il lavoro lo fanno in due ?

Partito Socialista Italiano Sassuolo

















Ultime notizie