giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeFiorano“Alegria 5, l’arte per il bene comune”, venerdì sera all'Astoria





“Alegria 5, l’arte per il bene comune”, venerdì sera all’Astoria

venerdiAstoriaNell’ambito del Maggio Fioranese, organizzato dal Comitato Fiorano in Festa e dall’Amministrazione Comunale, i gruppi e le associazioni Artegenti, 8mani, Somantica Project, Sonoria, Vip Modena, TSM-TuttoSiMuove e Anffas Sassuolo presentano al Teatro Astoria di Fiorano Modenese, venerdì 15 maggio, alle ore 20.30, con ingresso ad offerta minima di 10 euro, lo spettacolo “Alegria 5, l’arte per il bene comune”. Il ricavato sarà devoluto alla cooperativa Lo Spino e a A.V.F. Associazione Volontariato Fioranese.

Lo spettacolo unisce musicisti, ballerine, attori, clown di corsia uniti per beneficenza in una collaborazione che farà rotolare dalle risate e aiuterà a sorridere le mamme che stanno vivendo un momento difficile e i volontari che sono al loro fianco.

“La musica può far battere i cuori allo stesso ritmo e la danza sa farci sentire tutti parte di un unico corpo armonioso ed efficiente; l’improvvisazione teatrale può svelare il divertimento che si cela dietro ai piccoli fraintendimenti di ogni giorno e la clownerie ci fa tornare a essere bambini vivaci, saggi e sensibili. L’arte parla linguaggi che guariscono dalla malinconia, dalla solitudine, dalla rabbia”.

Consapevoli di ciò, sei gruppi di artisti modenesi hanno unito armoniosamente il loro lavoro per produrre uno spettacolo volto a raccogliere fondi a favore della Cooperativa lo Spino e di A.V.F. Associazione Volontari Formigine.

Lo spettacolo è realizzato da Artegenti, 8Mani, VIP Modena, Somantica Project, TuttoSiMuove e Anffas.

Artegenti è una rete di liberi pensatori, gruppi ed artisti che lavorano insieme per la realizzazione di eventi di natura artistica caratterizzati dalla contaminazione delle diverse forme espressive ed artistiche ed una particolare attenzione per le arti contemporanee, il territorio ed i giovani.

Gli 8mani sono un gruppo di improvvisazione teatrale che conta più di 120 spettacoli a soggetto libero e performances “su misura” per teatri, piazze, scuole, asili, ospedali, inaugurazioni di attività commerciali, convention, meeting e cene aziendali.

VIP Modena è un gruppo di volontari clown che nel week end prestano servizio in varie strutture ospedaliere della provincia di Modena. L’obiettivo della clownterapia è di rendere meno difficile la degenza negli ospedali e nelle strutture sanitarie.

Somantica Project è una compagnia formata da 14 ginnaste ritmiche che una volta uscite dal circuito agonistico hanno deciso di continuare la loro ricerca artistica con la danza e l’acrobatica: “Danziamo col colore, danziamo con il fuoco, danziamo su tessuti aerei…. danziamo su panchine, seggiole e scii alpini, dentro e fuori tende da campeggio, danziamo con nastri, palle, cerchi e funi, danziamo come carte, danziamo come la sorte”.

Tsm – TuttoSiMuove opera nel disagio sociale attraverso la realizzazione di eventi di raccolta fondi e a livello operativo al servizio di popolazioni colpite da calamità naturali integrando nelle attività, le realtà della nostra zona (ad esempio minori e diversamente abili).

Anffas opera nel territorio del distretto sanitario. I soci svolgono attività di aiuto psicologico, ludiche, ricreative e di laboratorio; lo scopo è la socializzazione e integrazione delle persone diversamente abili.

















Ultime notizie