venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseCampogalliano presenta il suo Piano d'azione per l'energia sostenibile





Campogalliano presenta il suo Piano d’azione per l’energia sostenibile

Campogalliano-energia-sosMartedì 12 maggio, alle ore 21, presso la sala al piano terra del Museo della Bilancia di Campogalliano, si rinnova l’appuntamento con il Question Time, l’incontro a cadenza mensile che vede la sindaca Paola Guerzoni e gli assessori incontrare i cittadini e rispondere alle domande formulate. L’ordine del giorno della serata prevede, in particolare, la presentazione del Piano d’azione per l’energia sostenibile predisposto in modo specifico per la realtà di Campogalliano, nell’ambito dell’adesione al Patto dei Sindaci. Ma gli argomenti sono numerosi, riguardando anche l’urbanistica, l’ambiente, i lavori pubblici, la viabilità (la rotonda di via San Martino e le vie per Reggio e Fornace), l’agricoltura, la caccia e l’equilibrio del territorio.

Campogalliano ha aderito al Patto dei Sindaci il 18 luglio del 2014, con delibera di Consiglio Comunale. Il Patto prevede un impegno dei Sindaci direttamente con la Commissione, per raggiungere almeno una riduzione del 20% delle emissioni di anidride carbonica entro il 2020. Entro un anno dalla firma le amministrazioni che hanno aderito al Patto dei Sindaci devono presentare un Piano d’Azione in grado di raggiungere il risultato previsto.

Il PAES (Piano d’azione per l’energia sostenibile) è costituito da due parti: l’inventario delle emissioni di base, che fornisce informazioni sulle emissioni di Co2 attuali e future del territorio comunale, quantifica la quota di Co2 da abbattere, individua le criticità e le opportunità per uno sviluppo energeticamente sostenibile del territorio e le potenzialità in relazione allo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili; il Piano d’Azione vero e proprio che individua un set di azioni che l’amministrazione intende portare avanti al fine di di ridurre le emissioni di Co2 annuali. I settori d’azione individuati sono gli edifici e l’illuminazione pubblica, i trasporti, le fonti rinnovabili di energia e gli acquisti verdi, la pianificazione urbanistica.

 

















Ultime notizie