Un’altra battaglia vinta: nelle elezioni per il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione che si sono tenute il 28 aprile in tutte le scuole, la FLC CGIL si conferma il primo sindacato per tutte le componenti elettive dei docenti e degli ATA e il secondo per la componente dei dirigenti scolastici. Per il personale ATA, straordinario risultato della FLC: su 13 liste ha ottenuto il 53,20% dei consensi, Per la componente docenti della scuola dell’infanzia su 11 liste la FLC ha ottenuto il 43,77% dei voti. Per la componente docenti della scuola primaria, su 22 liste la FLC ha ottenuto il 37,4% dei voti. Per la componente docenti della scuola secondaria di primo grado, su 14 liste la FLC ha ottenuto il 35,38% dei voti. Per la componente docenti della scuola secondaria di secondo grado, su 15 liste la FLC ha ottenuto il 30,29% dei voti. Per la componente dirigenti scolastici su 11 liste, la FLC ha ottenuto il 15% dei voti.
E’ una vittoria della scuola, unica istituzione della Repubblica, privata da anni di una rappresentanza nazionale con diritto di consultazione sui provvedimenti che la riguardano.
E’ una vittoria per la scuola, condotta dalla FLC CGIL e conquistata con una ostinata e prolungata battaglia politica e giudiziaria e poi con il voto dei lavoratori e delle lavoratrici.
All’interno del CSPI
· potremo affermare che la concentrazione dei poteri nelle mani di uno solo – secondo il modello aziendale proposto dal Governo – a scapito del lavoro collegiale e cooperativo non è nell’interesse dei cittadini; · potremo affermare che la valutazione o è un processo partecipato, condiviso, inclusivo e trasparente, oppure è solo un fatto burocratico, foriero di discriminazioni;
· potremo affermare che l’autonomia scolastica si declina nella condivisione, nell’autorganizzazione, nella responsabilità;
· potremo affermare che gli organi collegiali devono vedere un potere reale della comunità educante.
Grazie a tutti coloro che con il loro voto ci hanno consegnato un grande impegno e una grande responsabilità: rappresentare un’idea di scuola incardinata nella Costituzione.
(Per la Segreteria FLC CGIL E.R. Raffaella Morsia)