Tornano dal 15 al 24 maggio 2015 i Marconi Radio Days, le giornate dedicate alla comunicazione organizzate dalla Città di Sasso Marconi per celebrare la memoria del suo più illustre concittadino e per offrire ai cittadini e agli operatori della comunicazione qualificati spunti di riflessione ed esclusivi incontri con i grandi comunicatori del nostro tempo. Ai promotori di sempre: Regione Emilia-Romagna e Fondazione G. Marconi si aggiungono la Città Metropolitana di Bologna (già supporter dalla prima edizione come Provincia di Bologna) e, per il primo anno, il Ministero per lo Sviluppo Economico.
Grazie a queste e ad altre nuove e consolidate sinergie il programma 2015 si presenta ricco e diversificato. Agli appuntamenti tradizionali (di cui parleremo più avanti) ovvero il Convegno Nazionale su Wireless e Divario Digitale, il Premio Città di Sasso Marconi ai grandi comunicatori del nostro tempo e la cerimonia a Villa Griffone (dove alla fine dell’800 un giovanissimo Guglielmo Marconi fece i primi e decisivi esperimenti), si aggiungono una serie di eventi che abbiamo raggruppato per aree tematiche (date e orari sono nel programma allegato) .
Spettacolo e video storytelling
Il programma infatti prevede anche spettacoli teatrali: uno a cura di Angela Malfitano ispirato al film I Love Radio Rock (sulla radio pirata inglese che trasmetteva negli anni ’60 fuori dalle acque territoriali), e Radio Circus , un immaginario ed improbabile programma radiofonico realizzato in un circo (a cura di Arterego).
Sul grande schermo avremo la possibilità di gustare Una Mappa x2, il film che documenta il giro del mondo in moto realizzato nel 1957 dai due bolognesi Tartarini e Monetti (che saranno presenti in sala con una delle due Ducati protagoniste dell’impresa) e che, come Marconi, hanno superato i limiti dello spazio e del tempo.
Il film in prima visione Citizenfour (Oscar 2015 per il documentario) ci riporta ai giorni nostri e alle insidie del digitale ricostruendo il caso Datagate con i suoi protagonisti (Eward Snowden e Julian Assange). Una serata musicale dal vivo ci riporta negli anni d’oro della radio attraverso le note jazz di un quintetto di navigati musicisti locali.
Di audiovisivo e di video Storytelling si parla anche in altri appuntamenti come la presentazione della Cineresidenza di Monte Capra (a cura del regista Filippo Porcelli); il progetto Storie: racconta il territorio (per i 130 anni del Resto del Carlino) o il gemellaggio con il Premio Morrione che sostiene le video-inchieste scomode realizzate da giovani giornalisti e video maker.
Workshop e laboratori
Nella storia dei Marconi Radio Days sono sempre stati organizzati workshop e laboratori sui mestieri della comunicazione e, a questo proposito, l’edizione 2015 vede la presenza di 3 seminari formativi realizzati in collaborazione con Fondazione e Ordine dei Giornalisti: uno dedicato a Uffici stampa nella PA, un altro su come Superare gli stereotipi mediatici sui lupi ed infine sono stati invitati Giorgio Zanchini, Luca Bottura, Anna Trebbi e Clarissa Martinelli per una riflessione su Scrivere per la Radio. A questa proposta formativa si aggiunge un’intera giornata dedicata ai laboratori scientifici per ragazzi, realizzati insieme a Fondazione G. Marconi, Fondazione Golinelli, l’Associazione Astrofili bolognesi – Osservatorio astronomico Felsina, ForMATH, e l’Istituto di Radio Astronomia INAF di Bologna (sono ideali per i ragazzi ma aperti anche agli adulti).
Il workshop sulla radio si conclude con un aperitivo delle Radio Web, organizzato in collaborazione con il MEI di Faenza e con la partecipazione di Radio Immaginaria.
Uno specifico laboratorio dedicato alle piccole e medie imprese (organizzato in collaborazione con WiseUp) offre suggerimenti sulle opportunità digitali per le imprese.
Libri ed eventi collaterali
C’è spazio anche per i libri e sono infatti previste due presentazioni: Marconi il ragazzo del wireless insieme agli autori Barbara Valotti e Giancarlo Dalle Donne; e Ricordati di Vivere scritto da Claudio Martelli. Il giornalista e scrittore Vittorio Monti converserà con Claudio Martelli per ripercorrere gli ultimi 30 anni della nostra storia visti dal peculiare punto di vista dell’autore.
Sono previsti una serie di eventi collegati al mondo della comunicazione e alla promozione del territorio tra cui una visita guidata al Museo Marconi, il Mercatino del riuso e del collezionismo, una rievocazione storica con moto d’epoca, una gara podistica sulle colline marconiane.
I Premi e il Convegno Nazionale sul Wireless
Un premio per le scuole (organizzato insieme al Museo Pelagalli) apre la rassegna selezionando i migliori spot radiofonici realizzati dai ragazzi delle 4 e 5 elementari nel corso dei laboratori scientifici realizzati con la collaborazione di BASF Italia.
Ma sabato 23 maggio si tiene l’evento principale della rassegna: il Premio Città di Sasso Marconi ai grandi comunicatori del nostro tempo, assegnato quest’anno a Carlo Conti (presentatore Tv), Marco Presta (autore e conduttore radio Tv), Diego Bianchi “Zoro” (giornalista Tv) e alla serie tv di Sky Uno “La famiglia Salvanimali” ambientata nel Centro Tutela Fauna Selvatica di Monte Adone.
Il convegno sul Wireless, giunto alla X edizione, intende fare il punto sullo stato dell’arte delle tecnologie senza fili e delle soluzioni tecnologiche disponibili (o in sperimentazione) per portare connettività nei territori. Con i protagonisti del settore si analizzano i casi più interessanti, si discute di normativa di settore e ci si confronta sui modelli più efficaci. Il convegno è organizzato da Lepida SpA, in collaborazione con FUB e Fondazione REI.
La Cerimonia di apertura dei Marconi Radio Days si tiene domenica 17 maggio a Villa Griffone (via dei Celestini, Pontecchio di Sasso Marconi) e prevede dalle ore 16: lo spettacolo I Love Radio Rock (all’aperto, sulla chiglia del panfilo Elettra), il saluto dei promotori in aula magna, la consegna dei premi di laurea a cura del Lions Club e un brindisi per tutti gli intervenuti – L’ingresso è libero.