domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModena'Arie di Guerra. Musica e memoria nei giorni di trincea', concerto-lettura nella...





‘Arie di Guerra. Musica e memoria nei giorni di trincea’, concerto-lettura nella cornice esclusiva del cortile d’onore dell’Accademia Militare di Modena

Storchi-tutti-meno-BortolottiAlcune delle principali istituzioni e realtà culturali presenti a Modena, Accademia Militare, CUBEC Accademia di Belcanto, Fondazione Carlo e Guglielmo Andreoli ed Emilia Romagna Teatro, uniscono risorse ed energie per dare vita a un lavoro interdisciplinare che contamina il linguaggio lirico, musicale e teatrale nella cornice esclusiva del Cortile d’Onore dell’Accademia Militare di Modena.
Un grande evento realizzato nell’ambito del progetto Carissimi Padri… Almanacchi della Grande Pace (1900-1915) che dal gennaio di quest’anno propone un calendario ricco di iniziative in collaborazione con oltre quaranta partner e venti scuole di Modena e Provincia.
Filo conduttore del progetto è il centenario dell’entrata in guerra dell’Italia a fianco della Triplice Intesa il 24 maggio 1915. Ecco quindi che, esattamente cento anni dopo, Domenica 24 maggio alle ore 21.30, l’Accademia Militare di Modena ospiterà Arie di guerra, Musica e memoria nei giorni di Trincea, un concerto-lettura a cura di Claudio Longhi.

Saranno gli attori Michele Dell’Utri e Lino Guanciale a prestare voce alle letture che accompagneranno i cantanti lirici di CUBEC Accademia di Belcanto di Modena Martha Banks (soprano), Eloise Cenac-Morthe (mezzosoprano), Fumitoshi Miyamoto (baritono), Felipe Oliveira (baritono), Ayse Sener (soprano) con musiche eseguite dall’Ensemble de la Grande Orchestra, direttore Nicola Valentini, e dalla Banda Giovanile John Lennon diretta da Mirco Besutti.
Una serata dedicata al racconto musicale e letterario, fra arie e musiche di Tchaikovsky, Massenet e del Trittico di Puccini, fra ricordi di una quotidianità smarrita e quel complesso groviglio di impressioni e sentimenti che hanno accompagnato milioni di uomini verso un destino inatteso.
Ingresso gratuito a invito. Gli inviti, validi per una sola persona, potranno essere ritirati fino ad esaurimento presso la biglietteria del Teatro Storchi — Largo Garibaldi 15, nei seguenti orari: martedì ore 10.00/14.00 e 16.30/19.00, mercoledì e venerdì ore 10.00/14.00.
Carissimi Padri… Almanacchi della “Grande Pace” (1900-1915) rientra nel Programma ufficiale delle commemorazioni del centenario della prima Guerra mondiale curato dalla Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

















Ultime notizie