sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaUna convenzione per le urbanizzazioni a Cittanova di Modena





Una convenzione per le urbanizzazioni a Cittanova di Modena

Ok allo schema di convenzione urbanistica per la realizzazione di opere di urbanizzazione funzionali all’intervento edilizio che verrà attuato dalla società cooperativa San Matteo nell’area Peep di via Pannunzio a Cittanova 2.

È quanto deciso dal Consiglio comunale nella seduta di oggi, giovedì 21 maggio, con l’approvazione della delibera illustrata dall’assessora comunale all’Urbanistica Anna Maria Vandelli. Il documento ha ottenuto l’unanimità dall’Aula a eccezione della presidente del Consiglio Francesca Maletti che si è avvalsa del non voto.

La delibera, in linea con quanto prevede lo Sblocca Italia, di fatto riconosce un permesso di costruire convenzionato per l’intervento di trasformazione urbanistico-edilizia dell’area, relativamente alle opere di urbanizzazione che verranno realizzate dal soggetto attuatore del comparto su aree di proprietà comunale e che saranno successivamente cedute all’Amministrazione comunale. Gli interventi vanno dagli impianti idrici alla pubblica illuminazione, dalla rete di distribuzione dell’energia e del gas alla rete fognaria, dagli spazi per la raccolta di rifiuti a strade, percorsi pedonali, ciclabili e al verde pubblico.

In dichiarazione di voto, il consigliere di Per me Modena Marco Chincarini ha annunciato voto a favore dichiarando che “il gruppo prende atto dell’intervento di urbanizzazione che va fatto e che viene reso possibile da questa delibera. Apprezzo il quadro sui Peep che è stato delineato in Commissione comunale e che sarà oggetto di ulteriori approfondimenti in futuro”. Il capogruppo del Pd Paolo Trande ha evidenziato che “c’è il rischio che, sulla base dello Sblocca Italia, nei prossimi mesi l’Aula venga sommersa da convenzioni di questi genere, senza contenuto strategico e con corrispettivi economici non significativi. Speriamo che la Regione assuma questo tema a breve per far tornare tali decisioni in capo alla Giunta”.

DAL 2003 A OGGI REALIZZATI IN CITTÀ 1401 ALLOGGI

In costruzione 94 abitazioni in edilizia convenzionata e altre 674 sono previste dal Piano vigente. Vandelli: “Anche questo strumento dovrà misurarsi con la città compatta”

Sono 1401 gli alloggi Peep realizzati a Modena dal 2003 a oggi, 94 sono attualmente in costruzione e di altri 674 è prevista la realizzazione nel Piano vigente. Nei prossimi mesi alcuni di questi interventi inizieranno il percorso per l’attuazione a seguito dell’avvenuta acquisizione dell’area di via Negrelli e dello spostamento di un metanodotto in via Ghiaroni.

“L’avvio del nuovo Psc – afferma l’assessore all’Urbanistica e Politiche abitative Anna Maria Vandelli – sarà l’occasione per fare il punto sulle scelte compiute in questi ultimi dieci anni e per verificare l’attuabilità del completamento del Piano. Occorre infatti valutare i benefici conseguiti, i problemi e le potenzialità che i Peep hanno portato alla comunità modenese. Anche questo strumento dovrà misurarsi con i principi della città compatta e con gli obiettivi di rigenerazione urbana, e sempre meno con lo sviluppo in aree di nuovo insediamento. Garantire edifici per la vendita e, ancor più, per l’affitto permanente a canoni sociali è una priorità dell’attuale Giunta – ha aggiunto – e occorrerà studiare nuovi strumenti che si affiancano al Peep e all’edilizia convenzionata”.

Dei 1401 alloggi già realizzati, 1146 rientrano nel cosiddetto “Bandone”, un avviso pubblicato nel 2002 per la formazione dell’elenco di soggetti idonei a divenire potenziali concessionari del diritto di superficie su aree edificabili comprese nel Peep. Si tratta dei comparti Peep di via Santa Caterina 1 e 2 (249), via Emilia est (12), via Ventimiglia (48), via Brescia (14), via Tarcento (97), via Panni (24), via Abetti (33), Lesignana (16), Villanova (22), Marzaglia nuova est (34), Cittanova 1 (10), Vaciglio nord (19), Vaciglio (10), San Damaso sud (18), Portile ovest (15), Portile centro (20), Portile est (12), via Salvo D’Acquisto est (361), Baggiovara (30), Cittanova 2 (20).

Per l’indisponibilità di alcune aree, si è proceduto a mettere a disposizione dei soggetti aventi diritto alcuni lotti disponibili fuori dalla localizzazione originaria, spostando la capacità edificatoria alle stesse condizioni attuative. È il caso di via Fratelli Rosselli (14), via Ghiaroni (28), via Gino Pini (16) e Stradello Romano (24). Altri 209 alloggi sono stati realizzati su aree concesse in diritto di superficie dal Comune di Modena nell’ambito del bando regionale “20.000 alloggi in affitto”, in via Panni e in via Bazzini. Una ventina di alloggi, inoltre, in via Bazzini e in via Salvo D’Acquisto est, sono stati assegnati ad altri soggetti. A Cognento, infine, alcuni alloggi (26) sono stati realizzati come interventi di autocostruzione di cittadini.

Attualmente sono in costruzione 94 alloggi nelle aree Peep di Portile ovest (2) Marzaglia nuova est (2), Cittanova 2 (4), via Ghiaroni (27), San Damaso (37) e via D’Avia (22).

Per completare l’attuale Piano Peep, rimangono da attuare complessivamente 674 alloggi, distribuiti nelle aree di Portile ovest (2), Lesignana (16), Marzaglia vecchia (15), Marzaglia nuova est (24), Cittanova 2 (28), Albareto (80), via Ghiaroni (27), via Viterbo (97), via Della Pietra (304), Negrelli 1 (59) e Negrelli 2 (22).

















Ultime notizie