Tecnologia ed emozioni, due chiavi di lettura dello stesso fenomeno e cioè l’eccellenza modenese nella produzione di auto sportive. Si parlerà di questo, infatti, nel corso dell’incontro organizzato da Università di Modena e Reggio Emilia, Camera di Commercio e Fondazione Democenter, previsto alle ore 15.00 di mercoledì 27 maggio presso l’Auditorium del Tecnopolo in via Vivarelli, all’interno del campus di ingegneria.
Sarà rivolto in particolare a docenti e studenti del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari, ma è aperto a tutti, e ha lo scopo di presentare e commentare i risultati dell’Osservatorio della filiera autoveicolare 2015, realizzato dalle Camere di commercio di Modena e di Torino.
Anche lo scorso anno, infatti, l’industria automobilistica modenese ha fatto segnare una crescita di fatturato sensibilmente superiore alla media nazionale. Un risultato conseguito grazie alla presenza di aziende e marchi prestigiosi, e alla specificità di una produzione indirizzata alle auto di lusso, dalle grandi prestazioni, in grado di trainare un settore della componentistica che si caratterizza per qualità e capacità innovativa dei prodotti. Si tratta di imprese per le quali l’innovazione rappresenta il caposaldo dello sviluppo, perseguito attraverso un processo di interscambio virtuoso con il mondo accademico e della ricerca, come sarà evidenziato dagli interventi dei tecnici di Ferrari e di HPE.