A Villalunga grande festa per ricordare la nascita della Repubblica italiana. Martedì 2 giugno, nell’ambito dell’iniziativa Secchia in Festa, il Comune di Casalgrande, con il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia e la collaborazione di Parchi Emilia Centrale, di Uisp e delle associazioni del territorio, propone una giornata di sport, divertimento e cultura ambientale presso il Parco Secchia.
Diverse saranno le iniziative in programma, a partire dalla formazione in due incontri aperti a tutti a cura delle GGEV. Il primo si svolgerà alle ore 11 e sarà una lezione sul campo riguardante le erbe officinali. Invece quello delle ore 17.30 sarà rivolto ai bambini per riconoscere le foglie, gli alberi e gli arbusti del Secchia.
Per quanto riguarda l’ambito sportivo grandi e piccini potranno fare prove di tiro con l’arco sotto la guida degli Arcieri Orione. Invece i loro colleghi Falchi del Secchia installeranno un campo medioevale con attività ludiche per i soli bambini. Sempre per i bambini, a partire dalle ore 16, ci sarà la gimkana pensata dal Team Cicli Campioli. Allo stesso orario, in collaborazione con i comuni di Formigine, Castellarano e Sassuolo, si svolgerà una biciclettata per il distretto.
Non è finita qui, perché il circolo Il Mulino sarà aperto a chiunque vorrà fare una prova di equitazione e preparerà una grigliata con musica country di accompagnamento. Inoltre il gruppo di ragazzi casalgrandesi Without Brakes Crew si esibirà con le proprie biciclette in un’area del parco appositamente attrezzata, mentre per tutte le donne (e non solo) ci sarà il fitness all’aria aperta della “Nordic Walking School”. Infine, durante la mattinata, si svolgeranno le fasi iniziali del torneo di Calcio Ravazzini voluto dalla Polisportiva Casalgrandese.
Saranno altresì presenti stand espositivi dei Coltivatori Diretti e oltre cento bancarelle di abbigliamento e oggettistica usata del Mercatino al Volo. La ristorazione a base di gnocco e tigelle sarà curata dal Circolo Libere Età, con accompagnamento musicale dal vivo di One Way. La Pro Loco di Casalgrande venderà gelato artigianale e bevande presso il proprio punto informazioni e a tutti i bambini che parteciperanno alle iniziative consegnerà un buono e un omaggio da utilizzare domenica 14 giugno durante Brillantina Swing a Casalgrande.
La Festa è collegata alla Bicistaffetta lungo il fiume Secchia, un percorso di 100 km immerso nella natura che coinvolge 19 comuni e 7 enti tra le province di Reggio Emilia, Modena e Mantova. L’obiettivo è quello di valorizzare l’asta fluviale attraverso l’uso della bicicletta, mezzo ecologico per eccellenza. In questo modo viene anche promosso il progetto, appena avviato, di realizzare una ciclovia che dal Po raggiunga il mar Ligure e il mar Tirreno e che rappresenti un importante itinerario cicloturistico.
A Casalgrande l’assistenza sanitaria è garantita da EMA, che avrà anche un proprio stand promozionale, mentre il Gruppo Alpini locale si occuperà della vigilanza. Il parcheggio è gratuito.
Per informazioni chiamare il 320 4376756.