E’ ricco di attività ed iniziative, sia all’aperto approfittando del clima da primavera inoltrata, sia attività di approfondimento sulla storia d’Italia, la nascita della Repubblica, la Costituzione, la giornata rubierese per la festività del 2 giugno. Si comincia al mattino, con la manifestazione Secchia in festa, una giornata in bicicletta lungo il corso del fiume tra giochi, escursioni, musica, sport, natura e gastronomia, organizzata dalla Uisp e dall’Ente di gestione Parchi dell’Emilia centrale. Sul territorio rubierese la giornata prevede il ritrovo alle 9.30 in Piazza Gramsci davanti al teatro Herberia, da dove si partirà alle 9,45 per trasferirsi all’Ospitale. Alle ore 10.15 partenza dall’Ospitale per “Casa Berselli”, dove per tutta la giornata sarà attivo il Campo avventura “Jonathan Eco Campus” con giochi tradizionali, sci multiplo, twister, rompicapo, schiaccianoci, labirinto orizzontale, labirinto verticale, gioco della damigiana, biliardo giapponese e olandese, tiro ai barattoli, tiro alla fune, tavoliere con tris ed altre attività legate alla tradizione. Da casa Berselli sarà poi possibile proseguire lungo l’intero percorso della biciclettata, di 100 Km da Castellarano a Quingetole sul Po.
Alle Ore 10,30 nel cortile del Municipio ci sarà la conferenza “L’attualità della Costituzione”, con la presentazione del libro “Era la nostra Fabbrica” sulle storie di vita e lavoro del maglificio Sicma – La Gioconda di Correggio, curato da Lena Catellani. La conferenza è promossa da Coop Consumatori Nordest, Podistica Rubierese, Auser, Spi Rubiera, con la partecipazione di Mauro Bertolani, dell’Associazione Reggiana per la Costituzione, dell’attrice e regista Elisa Lolli e del chitarrista Riccardo Landini.
Nel pomeriggio, alle 16.30, ci sarà la possibilità di partecipare ad una visita guidata all’Ospitale, a cura di Fabrizio Ori, del Servizio Cultura e Archivio del Comune, ad ingresso libero (è però consigliata la prenotazione, tel. 0522 622211).
Alle 17.30, sempre all’Ospitale, ci sarà la presentazione della riedizione in formato digitale del libro di Fabrizio Ori “La libertà nel cassetto”, in Sala Sassi, con la lettura di alcuni brani a cura dei ragazzi della scuola E. Fermi.
Infine martedì sera al Teatro Herberia alle ore 21 va in scena lo spettacolo “Gli uomini per essere liberi. Sandro Pertini, il Presidente”, di Gianni Furlani, per la regia di Furlani e Mauro Bertozzi, e quest’ultimo in veste di interprete principale. Lo spettacolo si avvale delle musiche dal vivo eseguite da Tiziano Bellelli e Riccardo Sgavetti, e le immagini a cura di Gualtieri Venturelli.
Presidente della Repubblica, eletto a 82 anni con il consenso più alto mai avuto in tutte le elezioni presidenziali, quando sembrava avviato ad un sereno tramonto dalla vita politica, Pertini è stato un antifascista della prima ora, un fuggiasco in motoscafo all’estero con Filippo Turati, un carcerato per oltre 14 anni dal regime di Mussolini, un partigiano poi, membro della costituente fino a diventare Presidente. Per informazioni 0522 622238, Ufficio Cultura. Ingresso 5 euro.