Cambiano le modalità per il riconoscimento delle esenzioni ticket a favore dei lavoratori colpiti dalla crisi economica che hanno perso il lavoro dopo l’ottobre 2008, sono in cassa integrazione, in mobilità o con contratto di solidarietà.
Finora la procedura per il riconoscimento della propria condizione prevedeva che l’autocertificazione che dava titolo all’esenzione ticket venisse presentata di volta in volta al momento dell’erogazione della visita o dell’esame specialistico.
D’ora in avanti, invece, il titolo all’esenzione dal pagamento del ticket dovrà essere riportato direttamente sulla prescrizione medica e avrà validità fino a che non dovessero cambiare le condizioni lavorative della persona sopraelencate.
Il lavoratore e la lavoratrice residenti sul territorio regionale che hanno la scelta medica presso l’Azienda di Reggio Emilia dovranno presentarsi agli sportelli SAUB per autocertificare il proprio diritto all’esenzione. Tale diritto sarà registrato nella Anagrafe Sanitaria Aziendale e ciò garantirà la presenza dell’esenzione nella prescrizione medica della visita o dell’esame.
Qualora perdano il diritto all’esenzione, il lavoratore e la lavoratrice dovranno darne tempestiva comunicazione agli uffici SAUB aziendali.
Fino al 30 giugno 2015 gli sportelli di accettazione/prenotazione di visite ed esami potranno accettare le autocertificazioni senza che l’esenzione sia presente anche sulla prescrizione medica: dopo tale data l’esenzione ticket a favore dei lavoratori e lavoratrici colpiti dalla crisi sarà riconosciuta solamente se regolarmente riportata sulla prescrizione medica.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli Uffici Relazioni con il Pubblico presenti in ogni Distretto dell’Azienda USL.