Vittorie e record conquistati in tutto il mondo in appena vent’anni di attività. Questa l’epopea di Osca (Officine Specializzate Costruzione Automobili) Fratelli Maserati, la casa automobilistica sanlazzarese, attiva dal 1947 al 1967, a cui l’amministrazione ha scelto di dedicare un importante riconoscimento. Domani, giovedì 4 giugno, alle ore 18, sarà scoperta la targa di interesse culturale “Largo Osca Fratelli Maserati”, proprio di fronte al luogo che, dal 1954 al 1968, ospitò l’officina della casa automobilistica.
“Con questa intitolazione – spiega il sindaco di San Lazzaro, Isabella Conti – si intende riportare alla memoria dei sanlazzaresi un luogo importante, simbolo della rinascita del Dopoguerra e della capacità di pensare in grande, partendo dalla passione e dal saper fare. È in queste esperienze che affonda le proprie radici la nostra comunità, una San Lazzaro che anche nei momenti più difficili ha dimostrato di saper lottare, credere nel futuro, vincere”.
Alla cerimonia di intitolazione della piazza – che si trova lungo la via Emilia, a breve distanza dall’incrocio con via Martiri delle Foibe – parteciperanno, oltre al primo cittadino, Alfieri Maserati, discendente della celebre famiglia, la “memoria storica sanlazzarese” Giovanni Bettazzi e l’architetto Francisco Giordano.