Si sono concluse, domenica scorsa, le passeggiate di primavera, primo ciclo di camminate insieme alla scoperta del nostro territorio. Hanno riscontrato un grande successo, a testimonianza che, a volte, le cose semplici sono le migliori: poco strutturate, giusto qualche piacevole tappa in alcune realtà agricole lungo i percorsi, in tranquillità e serenità. A volte si è preferito accorciare l’itinerario, piuttosto che distogliere i partecipanti dalle quiete dei luoghi di sosta, particolarmente apprezzati per la bellezza dello stare anche solo piacevolmente seduti sul prato (merito, ovviamente, della splendida accoglienza che tutti ci hanno riservato).
A chiusura di questo ciclo di percorsi l’Assessore all’Ambiente Loretta Bellelli ha colto come spunto conclusivo l’ottimo lavoro fotografico che la IV C della Scuola Primaria ‘N.Secchi’ ha svolto in quest’anno scolastico: una documentazione fotografica sul territorio di Bibbiano, tante bellissime immagini che sguardi giovani ed attenti hanno saputo immortalare, a dimostrazione di quanto questo territorio offra in termini di bellezza del paesaggio e dell’ambiente ma che solitamente la vita frenetica quotidiana spesso non fa cogliere. Tradotto in uno splendido allestimento dimostrativo, supportato da elaborati grafici e plastici, è il risultato di un lavoro che ha notevolmente impegnato i ragazzi ma che, alla fine, ha conferito loro una grande consapevolezza: quella di riuscire a portare a termine un progetto impegnativo, avendo saputo collaborare insieme, confrontandosi, riuscendo a mettere in comune le loro migliori capacità.
Le passeggiate di certo non termineranno qui: altri appuntamenti ci attenderanno già lunedì 8 giugno con l’iniziativa “Bibbiano: passeggiate sotto le stelle” .Tutti i lunedì sera del mese di giungo l’assessorato all’Ambiente del Comune di Bibbiano, in collaborazione col Centro di Informazione ed Educazione Ambientale dei territori Canossiani della Val d’Enza e dal gruppo GEB hanno organizzato camminate notturne per riscoprire il nostro territorio nella versione più magica della sera. E’ un modo di fare esperienza, camminare nel mondo parallelo che si risveglia e si anima sotto il cielo stellato dando movimento e voce alla notte.
I partecipanti verranno accompagnati per circa due ore dal gruppo CIEA e GEB, alla riscoperta del mondo notturno: dall’osservazione delle stelle, alla magica visione delle lucciole, alla passeggiata al chiaror di luna, ai suoni e ai rumori della notte.
E’ necessario munirsi di lozione antizanzara e di torcia elettrica, dato che quasi tutti i percorsi non sono illuminati. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita.
La popolazione è attesa numerosa ogni lunedì sera alle ore 20.45 nei luoghi di partenza indicati nel calendario delle passeggiate che potrete trovare nel sito e sulla pagina Facebook del Comune di Bibbiano, oppure chiamando Roberto (CIEA) al numero: 348 7915178.