Dall’8 al 10 giugno ritorna per la sesta edizione il progetto ‘ONFALOS infanzia al centro’, curato da Laminarie a DOM la cupola del Pilastro e realizzato tra il centro storico e il rione Pilastro di Bologna in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna.
Onfalos, che fa parte di bè bolognaestate 2015, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna, è dedicato quest’anno alle connessioni tra cinema d’autore e teatro. A bordo di un trenino rosso, Laminarie porterà i bambini a cercare alcuni indizi utili a creare una storia, visitando al contempo alcuni degli spazi della Cineteca di Bologna come la Biblioteca Renzo Renzi e la Sala Cervi.
Questa edizione di Onfalos, dal titolo “Anche io”, è incentrata sulla partecipazione attiva dei bambini che, nell’arco di tre giorni, potranno, insieme alla compagnia Laminarie, costruire una rappresentazione teatrale, sperimentando tutte le fasi dell’ideazione, della costruzione narrativa e scenografica e infine della messa in scena.
Il primo giorno, lunedì 8 giugno, il trenino di Onfalos partirà da DOM alle 16 per andare in centro: la giornata sarà dedicata alla ricerca di tracce narrative che si potranno trovare nella Biblioteca Renzo Renzi, vero giacimento di storie legate al cinema. Seconda tappa: gli spazi della Cineteca in via Riva di Reno, dove i bambini proseguiranno la costruzione della propria storia.
Nella seconda giornata, il martedì 9 giugno, l’esito delle ricerche sarà portato a DOM dove, seguendo i suggerimenti dei bambini, verrà realizzata una rappresentazione, frutto del lavoro di ricerca e costruzione di una storia suggerita dal cinema.
I bambini, assieme agli attori e tecnici della compagnia teatrale Laminarie potranno montare le scene, scrivere e provare i testi, costruire i costumi e quant’altro necessario per portare a termine il lavoro.
Infine, il mercoledì 10 giugno alle ore 19 si mostrerà al pubblico l’esito del percorso laboratoriale.
Tutto il percorso tra DOM e la Cineteca, tra periferia e centro sarà documentato da un videomaker, con il quale Laminarie realizzerà un documentario che verrà proiettato quest’estate in Piazza Maggiore nei giorni di programmazione di Schermi e Lavagne.
La prenotazione all’iniziativa è obbligatoria, si richiede la partecipazione a tutte e tre le giornate. Il costo del laboratorio è di 5 euro per i bambini e 7 euro per gli adulti (viaggio in trenino). E’ possibile prenotare o avere maggiori informazioni al numero 051.6242160 oppure alla mail info@laminarie.it
www.domlacupoladelpilastro.it