Siete pronti a fare un tuffo nei meravigliosi anni ’50? Domenica 14 giugno potrete farlo a Casalgrande in una giornata ricca di musica, balli, auto e moto d’epoca, burlesque e tanto altro ancora. Una festa caratteristica e unica nel suo genere, nel panorama reggiano e non solo.
Brillantina Swing è un evento organizzato dalla Pro Loco di Casalgrande e quest’anno arriva alla sua terza edizione con un programma ancora più ricco e variegato rispetto agli ultimi due anni.
Stavolta si partirà già dal mattino col primo torneo di calcetto e si concluderà con i fuochi d’artificio a mezzanotte. Una manifestazione che per quest’anno potrà contare sulla preziosa partnership di Radio Bruno.
«Brillantina è nata per gioco – dice Felicia Flumeri, ideatrice e protagonista dell’evento, nonché membro del direttivo Pro Loco di Casalgrande – Ridendo e scherzando siamo già giunti alla terza edizione. E ogni edizione, soprattutto quella imminente, diventa sempre più ricca di eventi, sempre più sentita e attesa. La festa vuole offrire la possibilità ai nostalgici, ma anche a chi non li ha mai conosciuti, di vivere per una giornata ai tempi di Grease. E la brillantina è stato un simbolo dei favolosi anni ’50. Questa vuole essere una festa per tutti, dai più piccoli alle famiglie».
«Il nuovo direttivo della nostra Pro Loco parte alla grande – dice la presidente Debora Morini – con una terza edizione piena di novità. Non vediamo l’ora che il centro si animi e che sia a tutta brillantina… Sono molto orgogliosa di questo evento che è molto caratteristico. Ma anche molto fiduciosa: vogliamo che questo sia un punto di partenza verso tante altre idee e manifestazioni che abbiamo intenzione di portare avanti. Sarà una bella serata frutto anche della proficua collaborazione instaurata con l’Amministrazione comunale e in particolar modo con l’assessore alla cultura Silvia Taglini e il vice sindaco Marco Cassinadri a cui vanno i nostri ringraziamenti».
Il programma
Si partirà alle 8,30 in piazza della Costituzione con la “Brillantina Cup”, il primo torneo di calcio a 5 dedicato alla manifestazione, che si disputerà su un apposito campetto in sintetico montato per l’occasione.
In contemporanea, sarà già disponibile un’area giochi con gonfiabili a cura dell’associazione Activa.
E sia per pranzo sia per cena ci sarà il punto ristoro gestito dalla Pro Loco. Una miscellanea di sapori tra il menu tradizionale con gnocco fritto e salumi, e menu americano con panini, hamburger, hot dog e patatine fritte.
In tarda mattinata scatterà il raduno di auto d’epoca curato da Emilia Road Chapter di Correggio. Mentre nel primo pomeriggio arriveranno anche le mitiche Harley-Davidson.
Dal pomeriggio grande spettacolo.
Si comincia alle 18,30 via con la musica col deejay-set Swing curato da Andrea Matteo Bassi di Rec Eventi.
Che sarà il preludio alla grande sfilata di moda in abiti vintage e anni ’50 curata dalle Silk Ribbon Sisters. Poi toccherà ai Rolling Knees della scuola di ballo “Let’s Dance” darà il via ad esibizioni di rock’n roll acrobatico e boogie-woogie. A seguire si terrà lo spettacolo de “I Termosifoni”, compagnia teatrale di Roteglia.
Il centro di Casalgrande poi si animerà coi mercatini vintage. E per chi vorrà ci sarà la possibilità di fare tatuaggi e piercing con Sailor Tattoo.
Poi sarà la volta del concerto live de I Gatti Roventi, gruppo swing toscano, conosciuti anche per essere spalla musicale ai conduttori del noto programma “Striscia la Domenica” Cristiano Militello e Valerio Staffelli.
Infine il suggestivo e affascinante spettacolo burlesque con Nuit Blanche e Vanille Bon Bon.
Il sipario su Brillantina Swing poi sarà pirotecnico con la grande novità per quest’anno dei fuochi artificiali “Brillantina Fires” curati da PyroItaly, allo scoccare della mezzanotte.