martedì, 5 Novembre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaL’On. Paola Manzini su proposta legge di AN





L’On. Paola Manzini su proposta legge di AN


Esprime soddisfazione l’On. Paola Manzini, Questore della Camera dei Deputati, per la cancellazione della discussione in Senato sul progetto di legge, presentato da AN, che punta ad equiparare repubblichini e partigiani.

“La proposta avanzata da Alleanza Nazionale è assurda sul piano storico ed è inaccettabile sul piano politico – ha dichiarato l’On. Manzini – perché è assurdo e inaccettabile mettere sullo stesso piano i partigiani che combatterono per la libertà e la dignità dell’Italia ed i repubblichini di Salò che, al servizio dei tedeschi occupanti, combatterono per impedire che la democrazia trionfasse”.

“Nessuno di noi – prosegue l’On. Manzini – vuole escludere dalla pietà e dal ricordo l’una o l’altra schiera di vittime. Ma l’uguaglianza delle vittime non significa uguaglianza delle cause per cui sono morte. Qui non si tratta, com’è giusto di rispettare i caduti di ogni colore, ma di riconoscere la semplice verità, storica e morale, che la vittoria dei partigiani ha significato un’Italia libera. La vittoria dei fascisti di Salò avrebbe significato un’Italia schiava”.

“Alle tante voci che si sono levate contro questa ennesima legge-vergogna, rispondo che l’impegno mio e di tutti i parlamentari DS per evitare la sua approvazione sarà totale. Lo dobbiamo alla memoria delle donne e degli uomini che combatterono e vinsero il nazifascismo 60 anni fa. Lo dobbiamo alla stragrande maggioranza dei cittadini italiani, per i quali i valori della Resistenza, consacrati nella Costituzione, continuano a rappresentare il fondamento della nostra Repubblica ed il più forte elemento di unità e di coesione nazionale”.

















Ultime notizie