‘Dov’è Auschwitz?‘ è il titolo del film di Mimmo Calopresti che, nell’ambito delle iniziative promosse dalla Provincia di Modena in occasione della Giornata della memoria, oggi, alle 16 e alle 20,30, viene proiettato alla sala Truffaut di Modena (ingresso 5 euro, ridotti 4 euro) in collaborazione con il Circuito cinema del Comune.
Il film è un documentario che racconta il viaggio ad Auschwitz dello scorso anno di alcuni studenti delle scuole romane, accompagnati dal sindaco Walter Veltroni e da un testimone diretto dello sterminio: l’ex internato ebreo Shlomo Venezia che nel campo di concentramento si occupava dei cadaveri che uscivano dalla camere a gas.
L’obiettivo di Calopresti inquadra i passi dello sterminio fin dall’arrivo dei deportati in treno con un intento non è didascalico bensì partecipativo. Il regista, infatti, entra in campo per raccontare le tappe della soluzione finale, soffermandosi sui resti della banalità del male – scarpe, valigie, capelli – e rintracciandone le “ferite” sui volti dei reduci. E il silenzio percorre i racconti dei sopravvissuti.