L’Hovercraft Club Sassuolo organizza anche quest’anno l’Hovercraft Meeting che si svolgerà il 10 e 11 ottobre sulla pista allestita presso il Circolo cinofilo celebrando il 30mo anno di svolgimento di questo ormai classico appuntamento per i piloti e gli appassionati di veicoli a cuscino d’aria.
Il primo Meeting si tenne infatti in occasione delle Fiere d’Ottobre del 1985 sul circuito realizzato nell’invaso del fiume Secchia alla diga di San Michele dei Mucchietti grazie alla decisa volontà di un gruppo di sassolesi spronati dall’allora Presidente del Club Lele Bruzzi, recentemente scomparso. La rilevanza della città di Sassuolo nel mondo dell’hovercraft è testimoniata dal fatto che è sede dell’Associazione Italiana Hovercraft Clubs che riunisce i diversi club operanti in Italia e rappresenta il nostro paese nell’ambito delle Federazioni internazionali.
L’edizione del 1996 del Meeting di Sassuolo fu anche occasione per disputare l’unica competizione del Campionato europeo della specialità mai svolta in Italia con la partecipazione di scafi e piloti provenienti da tutte le nazioni del continente aderenti alla federazione sportiva European Hovercraft Federation.
Il Meeting del trentennale vedrà la partecipazione di piloti provenienti dal Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Lazio.