Oltre 500 pratiche ispirate ai criteri della responsabilità sociale di impresa realizzate tra il 2005 e il 2015 e che hanno coinvolto oltre 150 imprese modenesi. Sono solo alcuni dei risultati del “Progetto provinciale di promozione della responsabilità sociale d’impresa” che saranno presentati giovedì 22 ottobre (dalle ore 14.45) alla Camera di commercio di Modena (via Ganaceto 134), in occasione del Forum finale del progetto stesso, a conclusione di un percorso condotto con le associazioni di categoria e diverse aziende coinvolte in pratiche di responsabilità sociale.
Il progetto, finanziato dalla Regione Emilia Romagna e promosso dalla Provincia e dalla Camera di commercio di Modena, è stato condotto con l’obiettivo di coinvolgere imprese di varie dimensioni e vari settori del territorio provinciale, enti pubblici, terzo settore, mondo della scuola e Università, per divulgare e promuovere pratiche e approcci di responsabilità sociale, in particolare sull’innovazione sostenibile e l’inclusione sociale con l’inserimento di persone disabili al lavoro.
Nell’ambito del progetto si sono svolti incontri, focus group, anche con la partecipazione delle associazioni di categoria del territorio e seminari pubblici con il coinvolgimento dei Tecnopoli di Mirandola e Spilamberto oltre a un workshop interregionale alla ceramica Concorde a Fiorano durante il quale sono stati presentati 13 laboratori nazionali di responsabilità sociale.
I lavori saranno introdotti da Stefano Bellei, in rappresentanza della Camera di commercio di Modena; Luca Gozzoli, in rappresentanza della Provincia, e proseguono nella prima parte con le relazioni, dedicate alle esperienze modenesi, di Walter Sancassiani di Focus Lab e Stefano Trota della Provincia.
La seconda parte è dedicata alle esperienze di inserimento delle persone disabili nelle imprese modenesi.
I documenti relativi al percorso sono scaricabili dal sito della Provincia di Modena nella sezione Responsabilità sociale d’impresa e dal sito della Camera di commercio nella sezione Promozione poi Iniziative e progetti.
Disabili e lavoro, presentate 16 esperienze positive di inserimento
Nell’ambito del Progetto sulla responsabilità sociale d’impresa, particolarmente intensa è risultata l’attività sul fronte della promozione dell’inserimento di persone disabili al lavoro.
Sono stati organizzati seminari itineranti di presentazione dei servizi offerti alle imprese da parte della Provincia, una indagine conoscitiva aggiornata su 60 imprese della provincia di Modena, un manuale operativo di supporto al processo di inclusione per le imprese con un glossario dedicato e un repertorio di 16 esperienze di inserimento di disabili nelle imprese modenesi.
Di queste esperienze si parlerà nella seconda parte dell’incontro, in programma giovedì 22 ottobre alla Camera di commercio di Modena, dove saranno presentati i dati di una indagine sull’inserimento di disabili al lavoro e tre testimonianze: le aziende Maserati, Sixtema e Giorgio Bormac e l’esperienza dei presidi per l’inserimento del Comune di Modena.
Giusi Presti, del servizio Collocamento mirato della Provincia, descriverà i servizi pubblici di supporto alle imprese per l’inserimento di persone disabili. Seguiranno le testimonianze di Rossella de Rosa del ministero dello Sviluppo economico e Sabrina Adami dell’assessorato Attività produttive della Regione Emilia Romagna.