L’edizione 2015 della Fiera d’Ognissanti ha registrato uno straordinario successo di pubblico con una punta record di oltre 20.000 presenze nella giornata di domenica 1 novembre, che ha portato a Concordia un vero e proprio fiume di persone.
La Fiera d’Ognissanti è l’appuntamento più atteso dai concordiesi, che quest’anno è coinciso con la piena “riconquista” del centro storico, momento che l’Amministrazione ha valorizzato inaugurando la Fiera con la sfilata della Filarmonica “Diazzi” lungo tutto il percorso del mercato straordinario, integrato e ampliato con il ritorno degli stand dedicati ai prodotti tipici locali e delle giostre, tornate a Concordia dopo diversi anni di assenza. La giornata di sabato 31 ottobre è stata anche l’occasione per inaugurare diverse mostre che, come ogni anni, arricchiscono la fiera con le loro proposte culturali.
La chiave di questo successo sta nella condivisione dell’organizzazione della manifestazione con la consulta economica locale, con cui si è condiviso il percorso della Fiera, e con il consiglio comunale che all’unanimità a deciso di articolare la Fiera in due giornate negli anni in cui il 1 novembre cade nel fine settimana.
Segnaliamo l’uso degli strumenti social per la promozione della Fiera che quest’anno l’amministrazione ha utilizzato con una particolare attenzione integrando i tradizionali manifesti. I post sulla pagina facebook del Comune relativi alla Fiera hanno superato le 10.000 visualizzazioni, e la Fiera quest’anno è sbarcata anche sugli smartphone grazie alla App del Comune di Concordia che invitiamo tutti a scaricare gratuitamente.
La scelta di articolare la Fiera in due giornate raggiunge risultato di consentire la visita al mercato straordinario senza la calca che si registra il 1 novembre ampliando ulteriormente le presenze a Concordia. La condizione di calendario per avere la Fiera d’Ognissanti collegata con il finesettimana, e quindi articolata su due giorni, si ripeterà però solo nel 2019 e le edizioni dei prossimi tre anni si svolgeranno nella sola giornata del 1 novembre.
L’organizzazione della Fiera richiede uno sforzo notevole e la collaborazione di diversi attori perché tutto si svolga per il meglio. L’amministrazione comunale vuole quindi ringraziare tutto il personale comunale, la polizia locale e la protezione civile per il prezioso e qualificato lavoro svolto. Un ringraziamento particolare è inoltre rivolto alla consulta economica per il supporto e la collaborazione in sede di programmazione della Fiera e alle associazioni facenti capo alla consulta del volontariato per la gestione dei parcheggi e il supporto nella regolamentazione del traffico.