sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaGuida sicura: adolescenti responsabili per la vita con il Centro sportivo italiano





Guida sicura: adolescenti responsabili per la vita con il Centro sportivo italiano

guida-sicura-autodromoIl Centro Sportivo Italiano, comitato di Modena, lancia la seconda edizione di un progetto che permetterà a tanti appassionati di scendere in… pista. Sta per partire infatti “Impara, guida e fai sport”, rivolto a ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni degli istituti superiori professionali della Provincia di Modena, in collaborazione con Autodromo di Modena, Servizio Dipendenze Patologiche Ser.T., Ausl Modena. L’idea è quella di educarli alla responsabilità sociale nell’età che precede la patente ma che vede già i ragazzi impegnati con altri mezzi lungo le nostre strade.

IL PROGETTO

“Impara, guida e fai sport” è una proposta rivolta alle scuole secondarie di secondo grado ed è orientata a coinvolgere i ragazzi in un’ottica preventiva, al fine di renderli consapevoli dei rischi che possono provocare a se stessi, ai compagni di viaggio o ad altri, nel mettersi alla guida, di moto o auto, sotto gli effetti di alcool, droghe e farmaci. La presenza di una rete di collaborazione che aderisce e sostiene il progetto permette la creazione di un percorso preventivo in grado di trattare il tema della dipendenza da punti di vista differenti ma importanti in egual misura. Grazie alla presenza di Ausl Modena, l’Associazione vuole ampliare le conoscenze di ragazze e ragazzi riguardo l’assunzione di alcool e droghe, lavorando sul tema della responsabilizzazione di sé e dei coetanei. Il progetto è inserito all’interno del catalogo digitale “Sapere&Salute”, offerta formativa dell’Azienda Usl di Modena per le scuole di ogni ordine della Provincia. Teatro di tutto sarà l’Autodromo di Modena a Marzaglia, impegnato da tempo nella prevenzione e nella guida sicura.

“Il progetto – spiega il presidente del Csi Modena, Stefano Gobbi – è la naturale traduzione di quanto tutti i giorni proponiamo nelle nostre attività, sui campi sportivi o nei luoghi che animiamo. Se alla base di tutto mettiamo la responsabilità del singolo, perché non mettere a frutto questa nostra attitudine anche in attività preventive specifiche per i nostri giovani, come è quella stradale. Non dare per scontato nulla e fare sempre qualcosa in più per evitare incidenti o cattive abitudini, che purtroppo sono all’ordine del giorno, non è mai tempo perso”.

DESTINATARI, ATTIVITA’ E STRUMENTI

Il progetto, che nello specifico si rivolge alle scuole secondarie di secondo grado dei comuni terremotati (Mirandola e Finale Emilia) oltre che all’Istituto Spallanzani di Castelfranco Emilia, prevede l’attivazione di una prima parte teorica, con incontri sui temi della salute e della dipendenza da sostanze, alla presenza di esperti delle diverse realtà coinvolte. Ogni classe avrà la possibilità di sottoporre le proprie domande rispetto alla tematica trattata dal docente formatore presente e di fare, successivamente, esperienza di quanto emerso dalla discussione di gruppo.

La seconda parte del progetto è del tutto pratica, e si concretizza in una vera e propria lezione di guida sicura con tecnici professionisti messi a disposizione dall’Autodromo di Modena. Lo studente vivrà un’esperienza di guida, affiancato da un tecnico pilota, durante la quale apprenderà le basi della guida di un veicolo. Giochi motori in situazione “modificata”: la classe verrà sollecitata a portare a termine percorsi e giochi sportivi indossando occhiali speciali che riproducono lo stato di ebbrezza e lo stato euforico-confusionale dato dall’assunzione di sostanze psicotrope.

Infine, la terza parte del progetto, formativa. Il Csi include nell’offerta l’opportunità di frequentare un corso di formazione per allenatori e arbitri di calcio e pallavolo. A seconda delle attitudini e delle capacità di ogni allievo, è possibile privilegiare un determinato percorso per favorire quel protagonismo adolescenziale che si può tradurre anche in una partecipazione attiva diversa dal solito.

I CORSI PER DIVENTARE COMMISSARI DI PISTA

Intanto, nel prossime settimane, partirà per i più grandi un corso di formazione per diventare commissari di pista e di percorso. Il corso, gestito dal Csi Modena in collaborazione con Autodromo di Modena a Marzaglia, si avvale delle abilitazioni Aci, Automobil Club Italia, e Fmi, Federazione Motoristica Italiana. Potranno partecipare al corso tutti i maggiorenni già patentati (info e contatti sul corso Vintage spa, strada Pomposiana 255/A, Giacomo Dal Sasso 338.5365966, giacomo.dalsasso@autodromodimodena.it).

 

















Ultime notizie