Un evento interamente dedicato al più popolare tra i cantautori italiani: sarà questo il fulcro di A night with Lucio Battisti, quinto appuntamento de Una Serata a San Rocco, la rassegna di spettacoli gratuiti promossi da San Rocco Arte e Cultura, ente culturale della Fondazione CR Carpi.
Per l’occasione Stefano Cattini, voce narrante e cantante accompagnerà il pubblico, insieme alla voce di Sara Stacchezzini, alla chitarra di Andrea Solieri, al pianoforte e alla fisarmonica di Alessandro Pivetti, al violino di Sebastiano Airoldi e al violoncello di Nicola Valentini, in un viaggio che ripercorrerà la vita, le curiosità e, ovviamente, le opere di uno tra i più grandi, influenti e innovativi rappresentanti della musica leggera del nostro paese.
In questo modo i presenti potranno ripercorrerne, attraverso parole e musica, la vicenda umana e artistica: dagli inizi quando, come autore, scriveva soltanto testi per altri interpreti, a quando Mogol convinse la Ricordi a fargli cantare le proprie canzoni, fino all’amicizia tra i due, sbocciata anche grazie alla fiducia nutrita dal celeberrimo paroliere nei confronti di quel giovane cantautore, fiducia molto più ampia di quella consentitasi da Battisti stesso, per natura schivo e assai riservato, tanto da intrattenere sempre, nel corso della propria, sfolgorante carriera, un pessimo rapporto con la stampa. Fu proprio in seguito alla felice alchimia con Mogol che Battisti decise di cimentarsi in un genere totalmente differente, animato dalla volontà di creare qualcosa di unico che, non avendo potuto avere termini di paragone, sarebbe rimasto nella storia della musica e del costume.
Lo spettacolo proporrà sia i brani più celebri, creati insieme dai due grandi autori, sia quelle composte da Battisti per Equipe 84, Bruno Lauzi e Mina, reinterpretate in chiave delicata ma al contempo autentica e ricca di vitalità. Le radici dell’R&B italiano in una versione totalmente inedita.
Tutti gli spettacoli sono a partecipazione libera e gratuita sino ad esaurimento dei posti disponibili, senza la possibilità di effettuare prenotazioni.
Prossimo appuntamento della rassegna sarà quello con Andrea Mingardi giovedì 26 novembre.