Si aggiungono due importanti tasselli alla copertura wi-fi gratuita nel territorio comunale di Fiorano Modenese.
In questi giorni il servizio, messo a disposizione dal Comune, è stato infatti attivato a Casa Corsini, nella vicina piazza Falcone Borsellino a Spezzano e in piazza Ciro Menotti a Fiorano.
Con il sistema wi-fi ‘Free Lepida’ non sono più necessarie registrazione, user name e password per navigare. Chiunque sosti in uno dei luoghi coperti dalla rete (attiva anche al Bla, già da questa estate), può connettersi liberamente con il suo dispositivo tecnologico, Pc, tablet o smartphone, senza autenticazione.
In più con il collegamento wi-fi ‘WispER’, è anche possibile richiedere le credenziali FedERa (Federazione degli Enti dell’Emilia Romagna per l’Autenticazione), per accedere ai servizi online, erogati da tutti gli enti pubblici della regione o da altri soggetti (università, Ausl, ordini professionali), inseriti nel network.
E’ quindi possibile connettersi alla rete wi-fi pubblica a Fiorano Modenese come a Bologna con un’unica username e password, senza doversi registrare ogni volta.
Il servizio FedERa, condiviso su tutto il territorio regionale, permette all’ente di essere certo dell’identità di chi si connette e al cittadino di accedere in modo sicuro ai dati e servizi disponibili on line.
Attualmente sono oltre 300 gli enti che aderiscono alla ‘federazione’, tra cui Fiorano Modenese, Formigine, Maranello e Sassuolo.
Per registrarsi a FedERa è disponibile il sito http://federazione.lepida.it.