Il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche di Unimore (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) promuove, all’interno delle attività di orientamento allo studio universitario e diffusione della cultura scientifica, un appuntamento dedicato alla figura di “Primo Levi chimico e scrittore” attraverso una lectio magistralis del Rettore dell’Università degli Studi di Firenze prof. Luigi Dei.
L’incontro, volto a promuovere l’immagine e il ruolo della chimica nella società, si terrà venerdì 20 novembre 2015 alle ore 15.00 presso l’Auditorium dell’IIS F. Corni (Via Leonardo da Vinci, 300) a Modena.
“Dopo un anno di assenza, il prof. Luigi Dei, da poco eletto Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Firenze, torna a Modena per riproporre la conferenza-evento su Primo Levi, tenuta con grandissimo successo nel lontano 2012 – afferma il prof. Gianantonio Battistuzzi del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche di Unimore -. La sua lectio prende spunto dal racconto <Cerio – espedienti per sopravvivere in lager> inserito nel libro <Il sistema periodico> ed affianca con rara efficacia e grande tensione emotiva argomenti chimici alle esperienze personali ed alle riflessioni dello scrittore nel corso del suo internamento nei lager nazisti”.
La partecipazione al seminario è aperta a tutti ed è particolarmente consigliata per studenti e docenti, anche di materie umanistiche, delle scuole secondarie di secondo grado, anche al di là del loro personale interesse per la chimica.
Ulteriori informazioni relative alle attività di orientamento allo studio universitario della chimica sono disponibili sul sito del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche www.dscg.unimore.it