In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il comune di Rubiera ha organizzato un incontro-dibattito all’interno della manifestazione culturale “Pagine Utili – Incontri con l’autore”. Un momento di confronto e di riflessione su questo tema di pressante e scottante attualità, che vede la collaborazione delle associazioni Auser e “Nondasola”, organizzazione nata con l’obiettivo di cambiare la cultura che legittima e giustifica la violenza sulle donne. L’iniziativa si terrà lunedì 23 novembre alle ore 21, nei locali della biblioteca comunale Codro di Rubiera, e sarà a ingresso libero.
Ospite dell’evento il giornalista e scrittore Massimo Mangiapelo, autore del libro “Federica, la ragazza del lago” (Bonfirraro editore), dedicato alla vicenda della nipote Federica Mangiapelo, la ragazza sedicenne trovata senza vita l’1 novembre 2012 sulla spiaggia di Vigna di Valle, sul lago di Bracciano e per la cui morte è stato condannato a 18 anni di reclusione il fidanzato Marco Di Muro.
Parteciperanno al dibattito anche Carmen Marini e Silvia Iotti, rispettivamente presidente e vicepresidente di “Nondasola”, e il comitato “Uniti per Titti”, nato con l’intento di rendere giustizia a Tiziana Olivieri, la donna rubierese uccisa il 20 aprile 2012 dal convivente, Ivan Forti, successivamente scarcerato per decorrenza dei termini. Moderatrice della serata sarà Vera Romiti, presidente di Auser Rubiera.