Martedì 24 novembre alle ore 20.30 presso il Centro Mavarta incontro pubblico “Le azioni di contrasto alla violenza sulle donne in Provincia e nella Val d’Enza” con Cristina Caggiati, comandante della polizia municipale Unione Val d’Enza, Federica Anghinolfi, responsabile Servizio Sociale Integrato Unione Val d’Enza, Alessandro De Rosa, psicoterapeuta Centro LDV (Modena). L’incontro fa parte delle iniziative per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne organizzate da Forum Donne Val d’Enza.
Al 31 ottobre 2014 le donne che si sono rivolte a una Casa o a un Centro antiviolenza del Coordinamento dell’Emilia-Romagna sono state 2867, di cui 2.591 hanno subito una qualche forma di violenza fisica, psicologica, sessuale o economica. In Val d’Enza nell’anno 2014 sono state accolte in comunità 9 donne, la maggior parte con figli.
Di particolare rilievo la partecipazione all’iniziativa di Alessandro De Rosa del centro LDV (Liberiamoci dalla violenza), l’unica struttura pubblica in Italia per il trattamento socio-sanitario degli autori di maltrattamenti intrafamiliari, che si avvale di personale – tutto al maschile – formato ad hoc presso ‘Alternative To Violence’ di Oslo (ATV), il più importante centro a livello europeo nel trattamento degli uomini autori di violenze. Se infatti è necessario frenare il preoccupante fenomeno delle violenze domestiche, diventa sempre più importante provare a modificare anche i comportamenti di chi usa la forza come soluzione dei problemi, spesso senza rendersi conto che è la violenza stessa ad essere il problema.
La serata, moderata dall’assessore Rossella Campari, fa parte delle iniziative per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne organizzate da Forum Donne Val d’Enza.
Per informazioni: Centro Culturale Mavarta, via Piave 2 – Sant’Ilario d’Enza. Tel.0522.671858 – www.mavarta.it