Si è tenuta oggi 27 novembre a Milano la cerimonia di consegna del premio “Logistico dell’anno 2015”, consegnato alle eccellenze del settore da Assologistica, associazione che raccoglie gli stakeholder logistici più importanti del nostro paese. Interporto Bologna SpA e Teminalia Italia Srl (società del gruppo FS) hanno ricevuto il premio congiuntamente per la rete HIL (Hub Intermodali e Logistici), costituita dalle due società sui driver di sinergia e innovazione del modello di Business.
HIL ha infatti definito un percorso di ottimizzazione operativo e commerciale capace di rispondere in modo flessibile ed integrato alle nuove esigenze degli operatori intermodali e degli shipper internazionali, così da creare valore sui terminal di Bologna Interporto e Parma Castelguelfo.
Il premio è stato ritirato da Pasquale Ventrella, AD di Terminali Italia, e Angelo Aulicino, Manager della rete HIL e di Interporto Bologna, durante l’evento di premiazione tenuto presso Palazzo Cusani, che unitamente considerano tale riconoscimento motore propulsivo per ulteriori alleanze con terminal del territorio ed europei.
Giunto alla sua 11^ edizione, quest’anno il premio è focalizzato in particolare verso aziende e manager che si sono distinti per innovazione i servizi di logistica a sostegno dell’export. Il convegno che ha accompagnato l’edizione 2015 è infatti dedicato all’export italiano ed è intitolato “Nuovi mercati: la logistica al servizio dell’export”.