Si rinnovano anche quest’anno in occasione del Natale, gli appuntamenti in centro storico e nelle frazioni con quasi 150 iniziative di intrattenimento, commerciali, culturali e occasioni di festa. Tutti i weekend, nelle vie del centro saranno presenti il mercatino di arti e mestieri, il villaggio di Babbo Natale, il mercatino del giocattolo di Vagamondi, gli stand dei commercianti e delle associazioni di volontariato, canti, balli e momenti di animazione. Inoltre, i mercatini dei sapori in via San Francesco e saranno in funzione numerosi punti ristoro; in piazza Arnò la giostra di Natale e la pesca. Si potrà girare tutte le domeniche, al pomeriggio, per i mercatini in sella al pony o a cavallo. I negozi saranno aperti tutte le domeniche e i giorni festivi, fino al 6 gennaio 2016.
“L’illuminazione del castello e della quercia in piazza Italia che stanno raccogliendo il gradimento della maggior parte dei cittadini, sono le grande novità del Natale 2015, a conferma del forte impegno dell’Amministrazione nello sviluppo di attività di promozione del territorio – spiega il Vicesindaco e Assessore al Coordinamento Eventi Antonietta Vastola – Nel programma sono come sempre previsti mercatini specializzati a tema, iniziative commerciali, concerti, manifestazioni ed eventi, con l’obiettivo di migliorare la capacità di attrazione di quello che è il cuore della città. Pertanto, grazie al fondamentale contributo dei commercianti di Proform, delle associazioni culturali, sportive e di volontariato, delle parrocchie e degli sponsor, abbiamo organizzato anche per queste festività natalizie, un calendario di iniziative che siamo convinti possa essere apprezzato da tutti”.
Si pensa prima di tutto ai più piccoli, con una serie di iniziative organizzate apposta per loro. Martedì 8 dicembre, dalle 15 in centro storico, la slitta di Babbo Natale; partirà invece dall’Oratorio Don Bosco il Presepe vivente che sfilerà per le vie del centro storico con la presenza degli zampognari. Domenica 13 mercatini di Natale a Magreta con l’arrivo di Babbo Natale con la renna Rudolph e spettacolo di Natale al Seven Club di Casinalbo.
La mostra dei presepi è allestita nelle Loggette di piazza Repubblica fino al 17 gennaio, dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. Domenica 27 dicembre il Baule Volante presenta all’Auditorium Spira mirabilis “La bella e la bestia”, spettacolo per bambini e famiglie; per il cinema domenica 6 “Avengers: Age of Ultron”, mercoledì 16 “Non sposate le mie figlie”, domenica 10 gennaio “Big Hero 6” (per ragazzi) e mercoledì 13 gennaio “Ritorno al Marigold Hotel” sempre all’Auditorium Spira mirabilis.
La Biblioteca Ragazzi Matilda organizza letture e laboratori mercoledì 9, venerdì 11, domenica 13, mercoledì 16, venerdì 18, martedì 29 e mercoledì 30 dicembre e giovedì 7 gennaio; mentre il Centro per le famiglie Villa Bianchi di Casinalbo intratterrà bambini e genitori con narrazioni e laboratori sabato 5, giovedì 10 e sabato 12 dicembre.
Da non perdere, alla mattina di domenica 20 dicembre, l’appuntamento più atteso: la discesa di Babbo Natale dalla torre dell’orologio del Castello, a cura dell’AVAP.
La grande musica sarà protagonista sabato 12 alle 21 con il concerto “Il 900. Il verismo. La giovane scuola italiana” a cura dell’Associazione Carmina et Cantica (direzione artistica M° Beatrice Bianco) in Auditorium; domenica 13 alle 20 con il concerto di Natale TSM (TuttoSiMuove); sabato 19 il concerto omaggio alle musiche da film per coro di voci bianche, coro polifonico e orchestra dell’Associazione Il Flauto Magico sempre in Auditorium; domenica 20 concerto della Spira mirabilis che esegue Schumann alla Polisportiva Formiginese; giovedì 24 concerto di Natale della Corale Beata Vergine Assunta nella Chiesa di Casinalbo; il giorno di Santo Stefano, alle 17, concerto di Natale del coro altoatesino alla Chiesa della Madonna del Ponte; lunedì 28 alle 21 concerto del Donatore a cura dell’Avis nella chiesa di Casinalbo. Martedì 5 gennaio in Auditorium concerto Modena Gospel Chorus diretto dal M° Johnny Borelli con la partecipazione del tenore Gianfranco Gibellini; mercoledì 6 concerto di voci bianche per l’Epifania al Teatro Incontro di Corlo; sabato 9 concerto testimonianza Sermig al Palazzetto dello Sport, tutto il giorno, promosso dalla Parrocchia di Casinalbo e alle 17.30 in Auditorium si esibisce il Quartetto Belenus che esegue musiche di Haydn, Beethoven, Bartok.
Ogni fine settimana sarà anche possibile visitare, fino all’Epifania, il Museo del Castello. Gran finale il 6 gennaio per la festa della Befana con animazioni in piazza e, alle 15.30, visita animata al Castello per bambini e famiglie. Nel pomeriggio arrivano i Re Magi e la Befana all’Oratorio di Casinalbo e alle 16 musiche e balli per gli ospiti della Casa Residenza Opera Pia Castiglioni.