Parte ufficialmente questo fine settimana, che si preannuncia baciato da neve al suolo, sole in cielo e temperature non troppo fredde, il calendario invernale di Ciaspolappennino, promosso dal gruppo trekking La via dei monti, in collaborazione con l’Ente Parchi Emilia Centrale (Parco del Frignano) e con il patrocinio dei Comuni di Fanano, Fiumalbo, Pievepelago, Riolunato, e Abetone.
Il via al calendario di trekking sulla neve, sempre accompagnati da esperte guide ambientali escursionistiche, è questo fine settimana, con tre appuntamenti per scoprire le bellezze dell’Alto Appennino Tosco-Emiliano e dell’area protetta del Parco del Frignano.
La prima ciaspolata è in programma sabato 5 dicembre. Si parte in bellezza, con un’escursione in notturna, nella magia del cielo stellato e le atmosfere suggestive del bosco al buio. Il ritrovo è alle ore 16 presso l’Ufficio informazioni turistiche di Fiumalbo (per maggiori informazioni Davide +39 371 1842531).
Lunedì 7 dicembre l’appuntamento è con la Valle delle Tagliole. È in programma infatti un’escursione da località Le Ghiare fino al Lago Santo, con possibilità di terminare la camminata pranzando al Rifugio Vittoria, sulle rive del lago (per maggiori informazioni Francesco +39 348 6938044). Il ritrovo è alle ore 8.30 presso la Pro Loco di Pievepelago.
Martedì 8 dicembre è in programma invece la ‘Ciaspolata Ducale’, un’escursione con le ciaspole lungo la Via della Foce (per maggiori informazioni Davide +39 371 1842531), vicino alla Val di Luce, tra Fiumalbo e Abetone, con partenza da Casa Coppi. Il ritrovo è sempre alle ore 9 presso l’Ufficio informazioni turistiche di Fiumalbo.
Il calendario invernale di Ciaspolappennino riparte poi sabato 26 e domenica 27 dicembre, con due facili escursioni nell’Appennino Tosco-Emiliano: la prima è una ciaspolata all’Abetone, nella spettacolare Valle del Sestaione, verso il Lago Nero e sosta presso la casetta dei pastori; la seconda è una ciaspolata al Cimone, verso il sasso dell’Alpino, con partenza da Fiumalbo.
Il calendario di ciaspolate nell’Appennino Tosco-Emiliano, tra Cimone e Abetone, prosegue poi per tutto l’inverno, con decine di appuntamenti che continueranno fino ad aprile. Il fatto che le nostre escursioni siamo sempre organizzate e condotte da guide ambientali escursionistiche conferisce un ulteriore valore aggiunto all’esperienza già unica di vivere appieno la montagna. Non si tratta solo di camminare, quindi di un’attività fisica salutare. Neppure soltanto di ammirare paesaggi e panorami unici. L’esperienza e il bagaglio culturale di una guida ambientale escursionistica permettono di trasmettere ai camminatori tante nozioni curiose e interessanti che spaziano dalla fauna presente in Appennino all’etologia di specie affascinanti come lupi, aquile e marmotte. Da informazioni naturalistiche ad argomenti culturali.
Per prenotare le escursioni in calendario, avere informazioni dettagliate sul programma, o richiedere la presenza di una guida per escursioni personalizzate, rivolgersi a: 371 1842531, www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com, pagina Facebook La via dei monti.