Sabato 5 dicembre, in corrispondenza della giornata della lotta all’Aids (1 dicembre), all’Informagiovani di Modena, in piazza Grande, dalle 17 alle 20 si potrà effettuare gratuitamente il test per l’Hiv. Si ripete dunque l’iniziativa del Test day Hiv attiva dal 2013, quest’anno già realizzata durante la Notte bianca di maggio e a settembre in occasione del Festival Filosofia, che ha visto complessivamente realizzare 880 test.
Medici, infermieri e volontari sono a disposizione del pubblico per chiarire ogni dubbio sulla infezione Hiv e sull’Aids e per fornire informazioni su prevenzione, diagnosi, cura e assistenza.
L’iniziativa, all’interno della campagna di sensibilizzazione “Proteggi l’amore, Aids e non solo”, è promossa da Comune di Modena, Azienda Usl, Policlinico e associazioni di volontariato.
Per sottoporsi al test, un prelievo di sangue che potrà essere eseguito in forma anonima a garanzia della privacy, sarà sufficiente presentarsi senza prenotazione e un infermiere eseguirà il prelievo. Il risultato potrà essere ritirato successivamente alla Clinica delle Malattie infettive.